Migliaia di euro sequestrati dalla Guardia di Finanza di Malpensa: un viaggiatore è stato addirittura pizzicato con 130.000 euro nascosti in un barattolo della Nutella.
Negli ultimi giorni i militari della Guardia di Finanza di Malpensa, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia elle Dogane hanno effettuato numerosi controlli a carico dei passeggeri e delle merci in transito allo scalo di Malpensa. Per quanto riguarda le violazioni in ambito valutario, l’attenzione si è soffermata, tra gli altri, su più di 75 soggetti che risultavano perfettamente in linea con i criteri di profiling elaborati dalle Fiamme Gialle. Al termine delle approfondite verifiche del caso, ben 31 viaggiatori sono stati individuati quali trasgressori della vigente normativa sulla circolazione transfrontaliera del denaro contante.
Al seguito di quest’ultimi, è stata rinvenuta una somma complessiva superiore ad oltre 500.000 euro in contanti. E’ pertanto “scattata” immediatamente la contestazione per violazioni amministrative pari ad oltre 9.500 euro ed il sequestro di somme pari ad oltre 61.000 euro. Emblematico il caso di un italiano in arrivo dalla Colombia, la cui posizione è attualmente “al vaglio” degli investigatori, con al seguito oltre 130.000 euro nascosti all’interno di un barattolo. Finanzieri impegnati anche sul versante dello spaccio di droga. Per quanto concerne il contrasto al narcotraffico, è stata rinvenuta una spedizione nell’area Cargo, proveniente dal Brasile, di circa mezzo chilo di cocaina.
Il pacco, su autorizzazione della Procura della Repubblica di Busto Arsizio, è stato costantemente monitorato e consegnato al destinatario, un uomo di 47 anni che è stato arrestato. Inoltre è stato sequestrato 1,1 chilogrammi di cocaina e 330 grammi tra marijuana, hashish e nandrolone, oltre a 700 medicinali dopanti. Un arresto, tre segnalazioni di assuntori di sostanze stupefacenti alla competente Prefettura e due denunce a piede libero sono stati i provvedimenti adottati. Per quanto riguarda il contrabbando di tabacchi, gli investigatori hanno sequestrato oltre 130 chilogrammi di sigarette a carico di sei passeggeri di nazionalità moldava, cinese ed egiziana, tutti denunciati a piede libero. Per quanto concerne l’attività di servizio a tutela dei marchi e della sicurezza del consumatore sono stati sequestrati quasi 1.400 articoli di carnevale sprovvisti di autorizzazione.