Nel roseto del poliparco “Le Rivette” di Induno Olona è “nata” la rosa che prende il nome della pluripremiata attrice britannica che si aggiudicò anche il Golden Globe alle carriera e numerosi riconoscimenti che la confermarono una tra le più grandi attrici della storia del cinema. Stiamo parlando di Elizabeth Taylor.
Il direttore generale
e la presidente della Casa di Riposo Asfarm, l’azienda speciale pubblica che gestisce i servizi sociosanitari e che ospita il noto roseto,
hanno voluto rendere omaggio a questa incredibile diva, invitando a visitare il Poliparco la sosia ufficiale di Liz: .
Infatti la Castelnuovo, reduce dai successi mediatici del Festival del Cinema di Cannes, domenica è stata la special guest e ha fatto parte della giuria tecnica chiamata a eleggere la “Rosa più Bella” in concorso alla “Festa delle Rose” 2016. “Marina Castelnuovo, una Rosa tra le Rose” è stato lo slogan dell’edizione 2016 di questa prestigiosa manifestazione che si svolge ogni anno a maggio a Induno da ben 103 anni, grazie al contributo della Pro Loco. La Castelnuovo racconta di essersi sentita proprio come «una rosa tra le rose». Alla sua musa ispiratrice, Liz Taylor, è stata dedicata la rosa “ibrida di tea” dal colore profondo rosa con bordi fumosi.
Se la rosa è la “regina dei fiori”, come la definì Saffo, la nota poetessa greca vissuta nel VII secolo avanti Cristo, gli ibridi di rosa Tea sono senza dubbio le rose dal portamento più altezzoso ed aristocratico. Gli ibridi di Tea hanno fiori con corolle grandi di tipica forma turbinata portati su lunghi steli. Gli ibridi di Tea hanno un portamento arbustivo, eretto e cespuglioso, molto ramificato, con foglie spesso lucide e di colore intenso.
Le Rose di Asfarm sono un ideale palcoscenico di accoglienza e bellezza, tra centinaia e centinaia qualità di rose disposte con perizia all’interno del meraviglioso parco. Tra queste anche le varietà della “ibrida di Tea”, tra cui la rosa che ora porta il nome di Elizabeth Taylor.