Lindt traina il lavoro: ed è la tecnologia il passaporto giusto

A Induno posizioni aperte per stage e contratti. Premiano lingue e conoscenze informatiche. Occhio anche a Tigros, Leroy Merlin ed Eolo

INDUNO OLONA – C’è lavoro in provincia di Varese: Lindt traina il gruppo delle aziende che offrono opportunità occupazionali. Jobs Act o no, sul fronte dell’occupazione qualcosa si muove. Lo si nota dalle posizioni aperte delle imprese leader che operano sul nostro territorio. Si aprono opportunità che riguardano soprattutto i profili professionali legati al settore dell’Information Technology.

Si prospettano «nuove assunzioni» nella Lindt: il gruppo dolciario svizzero è alla ricerca di personale per la sede di Induno Olona, da inserire in stage o con contratto di lavoro. «Principalmente si cercano candidati con buona conoscenza della lingua inglese e dimestichezza con i principali strumenti informatici». Sono quattro in particolare le posizioni aperte, a partire da quella di una neo diplomata o di un neo diplomato in informatica full time: offerta rivolta a un neolaureato/a in informatica,

sia con laurea triennale sia specialistica, da inserire in tirocinio della durata di sei mesi all’interno del gruppo dei sistemi informativi, con rimborso spese e accesso alla mensa aziendale. Lindt cerca anche un “Data analyst”, annuncio finalizzato all’assunzione di un candidato con pregressa esperienza in mansioni analoghe di minimo tre o quattro anni, rivolta a laureati in statistica, economia, matematica o ingegneria, che abbiano un’ottima conoscenza della lingua inglese e dimestichezza con il pacchetto Office e i programmi Sap, Sql, QLink e Cognos.
Disponibili infine un posto di “Junior Engineering & Maintenance Engineer”, rivolto a neolaureati in ingegneria meccanica con almeno due anni di esperienza in ruoli analoghi, ottimo inglese, conoscenza teorica di meccanica, elettromeccanica e disegno tecnico, e dimestichezza con Autocad e Office, e un posto di “Manutentore junior”, riservato ad un giovane neodiplomato ad indirizzo elettrico/elettronico da inserire come apprendista nel team della manutenzione, possibilmente con esperienza lavorativa di 12/18 mesi dopo il diploma, buon utilizzo del pc, disponibilità al lavoro su tre turni, buona conoscenza della lingua inglese. L’infornata di opportunità dell’industria del cioccolato non è l’unica, tra le posizioni aperte in provincia di Varese.
Anche Tigros Supermercati, altra realtà simbolo del “made in Varese”, cerca quattro profili per i propri punti vendita: un responsabile pescheria, un responsabile macelleria, un addetto macelleria e un addetto salumeria.
Si accoda Leroy Merlin, il colosso del bricolage, che ha a sua volta tre posizioni aperte per la propria filiale varesina di Solbiate Arno: un consigliere di vendita e un progettista venditore, full time, che richiedono diploma e esperienza nel commercio o a contatto con il pubblico, e un consigliere di vendita part-time per i weekend, offerta quest’ultima riservata agli studenti universitari iscritti al secondo anno di corso.

Offre lavoro anche Ngi-Eolo, la società di telecomunicazioni fondata da Luca Spada che ha sede a Busto Arsizio: per l’espansione dell’azienda, che ha incrementato in modo esponenziale il proprio personale negli ultimi tre anni, dopo l’inaugurazione della nuova sede, è alla ricerca di un profilo di “IT Demand Analyst” da inserire all’interno della divisione Information Technology.