Gavirate arruola i suoi cittadini «Le nuove sentinelle siate voi»

Il Comune lancia il progetto di “controllo di vicinato” per prevenire furti e truffe. «Ronde? No, un efficace sistema di segnalazioni». Con un maestro di nome Olgiate

– Arginare la delinquenza che sempre più spesso prende di mira anche i piccoli paesi, con il progetto chiamato “controllo di vicinato”. L’iniziativa che si basa sulle segnalazioni dei cittadini e che sta dimostrando di funzionare molto bene ad Olgiate Olona, è stato presentato martedì sera in un incontro pubblico a Gavirate. L’amministrazione comunale vuole sperimentare l’innovativo progetto unitamente ai paesi con cui condivide il servizio di polizia locale ovvero Bardello, Malgesso e Bregano, anche loro recentemente colpiti da furti in appartamento e tentativi di truffa.


In platea molte persone anche delle varie frazioni di Gavirate, nella maggioranza dei casi colpiti da furti nelle loro case, qualcuno purtroppo più di una volta, come nel caso di un condominio a Oltrona.
Inevitabile anche una riflessione su quanto accaduto a Gazzada Schianno; la ferocia della rapina subita dai proprietari di casa ha destato molta impressione. «Il fatto di Gazzada dimostra quanto il problema della sicurezza sia importante – ha sottolineato il vicesindaco – Non dobbiamo arrenderci davanti a fatti così odiosi; la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine può migliorare la vita, perché non è accettabile dover aver paura a casa propria».
Il controllo di vicinato si basa sulla nascita di gruppi di volontari nei quartieri, nelle vie o nei condomini, con un referente che ha la responsabilità di convogliare le segnalazioni di fatti o avvenimenti sospetti alle forze dell’ordine.