Berlino, 7 lug. (Apcom) – L’orso Knut resterà probabilmente a Berlino. Lo scontro giuridico tra lo zoo della capitale tedesca e quello di Neumuenster sul futuro del plantigrado più famoso in Germania (e non solo) è stato infatti risolto. Lo ha spiegato un portavoce dello zoo di Berlino, che ha annunciato per domani ulteriori dettagli.
Stando al sito del quotidiano berlinese Bz l’intesa prevede che Knut potrà restare in modo permanente a Berlino; in cambio lo zoo di Neumuenster otterrà 430.000 euro.
Il padre di Knut, Lars, proviene dallo zoo di Neumuenster ed è stato prestato a Berlino per riprodursi. In base all’accordo il primo cucciolo – quindi Knut – appartiene a Neumuenster. La cittadina del nord della Germania ha chiesto di poter ottenere almeno una parte delle entrate aggiuntive incassate dallo zoo di Berlino grazie a Knut. L’orso, ripudiato dalla madre poco dopo la nascita, alla fine del 2006, è diventato infatti una star mondiale. Nel corso di un’udienza tenuta lo scorso maggio Neumuenster ha chiesto 700.000 euro; Berlino ha invece offerto la metà.
Aal
© riproduzione riservata