E’ un fine settimana pieno di eventi quello che si appresta a vivere la nostra provincia. Concerti, sagre e feste sono stati organizzati un po’ ovunque, ma il clou è tutto sul Lago Maggiore, tra Sesto Calende e Porto Valtravaglia, con fuochi d’artificio, musica e negozi aperti.
Oggi una scorpacciata di eventi
Cinema all’aperto a Carnago e Viggù dove verranno proiettati rispettivamente “Marilyn” e “Midnight in Paris”. Inizio spettacoli alle 21.30, ingresso 6 euro. Per la rassegna antichi organi, nella chiesa dei santi Fabiano e Sebastiano di Rancio Valcuvia, alle 21 si esibirà Maurizio Croci. A Brezzo di Bedero, per la quarantesima stagione musicale della canonica alle 21 si esibisce l’Orchestra Cameratistica di Varese. Nel cortile di Casa Rossi, in piazza Libertà
a Luino, alle 21 si esibirà “Ferra – Dalla Porta Duo” per il ciclo jazz in Maggiore (in caso di maltempo a Palazzo Verbania). A Palazzo Perabò di Cerro, per il ciclo Lago Maggiore Musica 2012, alle 21 si esibirà il quartetto d’archi Arcadia Quartet che eseguirà musiche di Haydn, Mendelsshon, Beethoven (Ingresso 13 euro). A Casalzuigno, nella chiesa parrocchiale di Arcumeggia, prenderà vita la rassegna musicale dei paesi dipinti, alle 21 il gruppo Bozen Brass “Colors” delizierà il pubblico con il proprio repertorio. Dalle 19.30 alle 23.30 ad Ispra è programmata un’apertura serale dei negozi con musica per le vie del paese. A Porto Valtravaglia va in scena la notte dei Mezaràt, la notte bianca che porterà visitatori e turisti per le vie del paese dalle 20 alle 3 del mattino tra spettacoli itineranti, musica e ristorazione.
A Sesto Calende tutti con il naso all’insù per lo spettacolo pirotecnico, evento che richiama migliaia di persone. In città sono molti gli eventi: in piazza Guarana si esibiscono i Monkey Scream Cabarock che allieteranno tutta la sera con la loro musica. In piazza Mazzini dalle 18 alle 24 alcuni commercianti offrono un ricco buffet con musica dal vivo con Frank Senior e Frank Junior, attrattive per bambini e mercatini. In piazza De Cristoforis dalle 21 la musica dal vivo della Fox and Family band, che farà da sottofondo alla risottata. Nel cortile della biblioteca musica per festeggiare il 190° anniversario del corpo musicale Colombo. Per finire ci sarà Under the Bridge, un party a base di musica sotto il ponte di ferro sul Ticino, che avrà inizio dalle 23 fino alle 4 del mattino. A Malnate, all’ex casello della Valmorea, party anni 50 con la musica degli Shakers, concorso miss Pin Up ed esposizione di auto d’epoca, mentre in serata a Maccagno festa californiana sul lago con Maccagno Beach.
Oggi e domani
Al Parco Pratone di Venegono Superiore due giorni di divertimento con la festa siciliana. Alla tensostruttura di Brinzio andrà in scena la Festa del pescatore, la tradizionale sagra con specialità a base di pesce. Mentre domenica sera, a Brezzo di Bedero, per il ciclo “I concerti di Casa Paolo” alle 21 Martin Münch si esibirà al pianoforte.
b.melazzini
© riproduzione riservata