«Cantieri finiti entro agosto» Ultimatum all’ufficio tecnico

Sarà un’estate di lavori sulle strade di Gallarate

– Si aprirà a metà luglio il cantiere per la sistemazione del sovrappasso della Mornera. Lavori che dovranno concludersi entro la fine di agosto, così come quelli di manutenzione delle strade e delle scuole. È questa l’indicazione perentoria che il responsabile dell’ufficio tecnico ha ricevuto al termine di una riunione con gli assessori ai Lavori pubblici, all’Ecologia e all’Urbanistica. Un incontro cui ha preso parte anche il sindaco , che riassume così il messaggio: «Non tolleriamo differimenti».

In altre parole, c’è da pedalare. Anche perché i lavori che la giunta di centrosinistra vuole completare sono parecchi. Uno di questi riguarda i 500mila euro stanziati per intervenire sul sovrappasso della Mornera.
«Dobbiamo concentrare le operazioni tra la metà di luglio e la fine di agosto, il periodo in cui il traffico è ridotto – fa sapere il primo cittadino – Si tratta di procedere alla ribitumatura di tutto il sovrappasso e al rifacimento dei giunti», ovvero i collegamenti tra i diversi componenti del ponte. Per finire, sarà rifatta anche la segnaletica orizzontale, da tempo sbiadita.
Aspetto importante per gli automobilisti, durante il cantiere il sovrappasso non sarà chiuso al traffico: «Regoleremo il passaggio con un senso unico alternato».

Qualche disagio si avrà anche sulle strade interessate dalle asfaltature. In questo caso c’è un milione di euro a disposizione. In questi giorni l’ufficio tecnico sta definendo l’elenco, dopodiché partirà con i lavori. Obiettivo, concludere entro la fine di agosto.
Stesso discorso per le scuole: anche qui un milione di euro e un lungo elenco di opere da realizzare. Si va dal rifacimento delle coperture alla sistemazione dei bagni, con lavori che andranno ad interessare buona parte dei plessi cittadini.

/>Sono invece già partiti i lavori in via Checchi, per trasformare l’ex sede dell’Is Falcone nella nuova “casa” della scuola secondaria di primo grado di Arnate. Uno stanziamento di circa 300mila euro che vede gli operai impegnati anche nella rimozione della copertura in eternit. Anche in questo caso, la scadenza è fine agosto.
Guenzano conclude con un annuncio rivolto ai cedratesi: «A giorni inizieranno i lavori per la nuova piazza San Giorgio. La scorsa settimana abbiamo consegnato l’area di cantiere al privato che dovrà realizzarla». Una riqualificazione che il quartiere attende da anni: chissà se riuscirà a vederla prima della fine di agosto.