Primo volo Malpensa-Toronto, inaugurato ieri con tanto di “battesimo” tra due mega spruzzi d’acqua ben augurali.
Un servizio cinque volte alla settimana, operato da Air Canada con Boeing 767-300 da 210 posti, di cui 23 in business international e 187 in classe economica. L’aeroporto della brughiera torna a respirare aria di novità con una destinazione ambìta che va incontro al trend super positivo (+60%) di partenze in crescita verso il Nord America.
A maggio +5,5%
«Stiamo intercettando i primissimi segnali della ripresa che passano da Malpensa – dichiara il presidente di Sea Pietro Modiano – Questo dato ci incoraggia e incoraggia Air Canada, la cui scelta, giusta, darà tantissime soddisfazioni. Il nuovo volo è una scommessa sull’economia che ha ricominciato a crescere: la nostra e quella del Canada».
Rincuora il + 5,5 % di passeggeri serviti a maggio da Malpensa: si tratta di un milione e 585mila viaggiatori, al netto di Ryanair. Contando la low cost irlandese ospitata a Malpensa per la chiusura dello scalo di Bergamo, i passeggeri sarebbero stati 2 milioni. Mentre il dato progressivo da gennaio a maggio mostra un +4% (+10% compresa Ryanair). Ancora meglio il traffico cargo: +9% a maggio per 39.400 tonnellate di merci movimentate.
Business e turismo
«Malpensa continua ad attrarre voli – è la lettura del presidente Sea – È un aeroporto che richiama vettori e offre voli di qualità, come questo di Air Canada, che ha scelto Malpensa per operare il proprio volo durante tutto l’anno, mentre da Roma la rotta è soltanto stagionale».
Dunque ieri, aggiunge Modiano, è stato «un perfect day: il tempo bello è un buon modo di inaugurare un nuovo viaggio. Questa inaugurazione è una delle più importanti novità della stagione».
Soddisfazione anche da parte della compagnia canadese, alla presenza dell’ambasciatore in Italia Peter McGovern. Così Marcel Forget, vicepresidente network planning di Air Canada: «Milano non è soltanto una destinazione chiave per il business, ma anche di piacere per i passeggeri provenienti dal Canada. Siamo molto lieti di offrire questo servizio non stop per tutto l’anno». Forget parla dell’aggiunta di Malpensa al network di Air Canada come di «un importante passo nella strategia di espansione internazionale».
Taglio del nastro al gate e di una grande torta biancorossa con la foglia d’acero, simbolo del Canada: questa la conclusione di un momento valso un’iniezione di fiducia a uno scalo sempre in cerca di passeggeri.
© riproduzione riservata