– Si è aggrappato alla macchina che gli stava rubando, si è fatto trascinare per diversi metri, ma non ha mollato la presa costringendo il ladro a schiantarsi contro un muro. Brutta disavventura, ma a lieto fine, per un agricoltore di Carbonate che ieri mattina si è visto scippare l’auto sotto il naso mentre stava lavorando a Tradate.
Si tratta di un uomo di 47 anni, residente nella Bassa Comasca, che ieri mattina intorno alle 8.20 stava vendendo i propri prodotti a un fruttivendolo che si trova in Corso Bernacchi. Una normale mattinata di lavoro per il contadino che ha lasciato la macchina nei pressi del negozio mentre si stava recando dal commerciante secondo una prassi quotidiana. Ma ieri quella che doveva essere una tranquilla giornata di lavoro si è trasformata in un incubo.
Il ladro, un uomo di 49 anni residente a Varese, ha approfittato del fatto che la macchina dell’agricoltore non era stata chiusa. In un attimo si è infilato nella Golf e se l’è filata rapidamente. Forse non si aspettava la mossa dell’agricoltore che in un lampo si è lanciato a piedi al suo inseguimento. Non intendeva lasciarsi sfuggire l’auto con la quale era arrivato in centro a Tradate per sbrigare la sua attività di lavoro.
Ma questa volta, anziché consegnare frutta genuina al commerciante di turno, ha dovuto trascorrere una parte della mattinata di ieri all’inseguimento di un ladro d’auto. Come abbia fatto a raggiungerlo di corsa è un mistero. Fatto sta che all’altezza di via Crocefisso il contadino lo ha intercettato. Il fuggitivo avrebbe provato a investirlo con la Golf, ma il proprietario della vettura si è aggrappato al finestrino con la forza di un cowboy che prova a domare un toro imbizzarrito.
Il comasco sarebbe stato trascinato per diversi metri. Poi è stato sbalzato a terra, costringendo, comunque, il ladro a compiere una manovra spericolata che lo ha portato a finire fuori strada. Avrebbe concluso la sua corsa contro un muro. La macchina avrebbe riportato dei danni, ma nessuno avrebbe subito ferite di rilievo, né il contadino, né il ladro. A quel punto sono intervenuti i carabinieri della Tenenza di Tradate. La pattuglia ha raggiunto il punto dove stava avvenendo la vicenda e ha arrestato il ladro che dovrà ora rispondere di rapina impropria, visto che dopo il furto avrebbe tentato di investire il contadino. Su disposizione del Pm di Varese,, l’uomo è stato trasferito al carcere dei Miogni.