Muore sui binari, il paese si mobilita

Straordinaria gara di solidarietà per aiutare la moglie e le bimbe del giovane tragicamente scomparso. Pubblicati su Facebook i dati per poter fare una donazione: tutta Vedano Olona ha risposto presente

– Trentunenne morto sui binari: Vedano Olona si mobilita per aiutare la giovane moglie e le due bambine dell’uomo. La proposta era nata spontaneamente sulla pagina Facebook Sei di Vedano Olona se… nella giornata di sabato, quando la sorella del ragazzo, aveva postato la notizia dell’accaduto.

Il giovane, di origine salvadoregna che a Vedano viveva da 11 anni, era molto conosciuto in paese: un bravo ragazzo, che si è trovato in balia di un momento di depressione forse troppo a lungo taciuta per non dare preoccupazione alla sua famiglia. Venerdì scorso il tragico gesto che aveva sollevato un’ondata di commozione in paese e i commenti di vicinanza e di cordoglio erano arrivati a decine dopo il post della sorella del trentunenne.

Ed era stata un’amica della giovane vedova a lanciare l’idea: «Sono in difficoltà – aveva scritto la ragazza – conosco la loro situazione, ma potremmo cercare di dare loro una mano. Tutti abbiamo delle difficoltà, lo so bene, ma rinunciando anche soltanto a un caffè potremmo fare la differenza per questa ragazza e per le sue bambine. Potremmo almeno cercare di togliere loro qualche preoccupazione aiutandole come comunità». Pochi secondi ed era arrivata una pioggia di “ci sono”, “sono disponibile” ma soprattutto: “decidiamo come fare e agiamo”. Ed ecco qua un nuovo post della ragazza che ha lanciato l’idea di una raccolta fondi spontanea che arrivi direttamente alla destinataria senza alcun passaggio intermezzo. «Per prima cosa vorrei ringraziare tutti personalmente della solidarietà che state mostrando in questo momento cosi delicato. Grazie davvero di cuore – ha scritto l’amica della giovane vedova su Sei di Vedano Olona se… – Ora vi scrivo gli estremi della carta su cui potete fare il vostro versamento in totale sicurezza e discrezione. Allora il numero della carta è 5333 1710 1767 7093. Fate attenzione: con questo codice si può versare tranquillamente in posta solo dando il codice della carta. Se invece il versamento si vuole effettuare in tabaccheria, per esempio, servirà il vostro codice fiscale, il numero della carta qui sopra e il codice fiscale di Andrea (che è la giovane moglie del trentunenne) che è GRN NDR 86A 69Z 156F. Un ulteriore modo è quello di effettuare un bonifico con codice iban IT 78 P 0760 1051 38 282951».

Il post ha raccolto un impressionante numero di consensi e qualcuno, subito dopo averlo letto, aveva già eseguito un versamento tanto da segnalare un errore in uno dei codici forniti (il versamento veniva respinto) in modo che potesse essere subito corretto. «L’unione fa la forza! Grazie!», ha concluso la ragazza. Ed è stata fissata anche la data dei funerali del trentunenne. Le esequie saranno officiate sabato 20 febbraio alle 14.30 nella chiesa di San Maurizio a Vedano Olona. Lì Andrea e le sue bimbe saluteranno quell’uomo gentile, che ha ceduto ad un attimo di sconforto. Lo saluteranno ma non saranno sole. La comunità di Vedano Olona sarà accanto a loro. Darà loro conforto, le farà sentire parte di una comunità generosa capace di mettersi a loro disposizione per sostenerle in ogni modo in un momento tanto difficile.