– Rapine a mano armata alle porte di Varese: sindaci e istituzioni del territorio, in prima linea per difendere le abitazioni, uffici ed esercizi pubblici, chiedono uno sforzo ai piani più alti, anche attraverso riforme decise e tempestive.
Il segretario provinciale della Lega Nord, , ad esempio, ha fatto anche riferimento a concetti, dei quali si sta discutendo tuttora, come la legittima difesa. «Sempre la solita storia: lo Stato – spiega il rappresentante del Carroccio, Bianchi – deve avere il pugno di ferro contro la delinquenza, a tutela della gente onesta. Chi viene pescato a fare rapine o danni al patrimonio ci si aspetta che, una volta colto sul fatto, sconti in galera una pena certa.
Da ultimo il tema attuale della legittima difesa. Vanno allentate le maglie della norma visto gli eventi: se entri nella mia proprietà, la difesa è sempre legittima». Negli ultimi giorni i banditi hanno colpito due volte a Malnate e in una circostanza a Gazzada Schianno. A Malnate sono stati presi di mira due negozi: il supermercato Eurospin e il Brico Ok. Ad agire è stato con tutta probabilità lo stesso bandito che, con il volto coperto da una maschera carnevalesca di gomma, ha assaltato i due punti vendita, armato di pistola. Si è fatto consegnare il bottino e se l’è svignata facendo perdere le tracce. Lunedì pomeriggio, invece, è stato il turno della Veneto Banca di Gazzada Schianno: due rapinatori, dopo aver tenuto in scacco una decina di clienti, hanno arraffato contanti per una cifra vicina ai 200.000 euro.
Sul tema della sicurezza è intervenuto anche il segretario provinciale del Pd, : «La sicurezza è certamente una delle primissime priorità per tutti noi amministratori: tutti noi vogliamo che le nostre comunità possano vivere in tranquillità. La sicurezza è più che mai un tema di centrosinistra se si pensa che la criminalità colpisce soprattutto le fasce più deboli, le prime a essere colpite da eventi criminosi». «È essenziale – aggiunge Samuele Astuti – muoversi facendo in modo che sia rafforzata la sicurezza effettiva ma anche quella percepita. A Malnate, ad esempio, stiamo provvedendo a un rafforzamento delle forze di pubblica sicurezza (con l’assunzione di un agente di Polizia Locale), abbiamo aumentato i punti di videosorveglianza e i punti luce. Abbiamo, inoltre, partecipato a vari bandi sulla sicurezza e stiamo avendo grande riscontro sul progetto del controllo di vicinato, in cui i cittadini sono le prime sentinelle di eventuali fattori di rischio, coordinandosi costantemente con le forze dell’ordine. Anche la sicurezza nasce dalla collaborazione tra istituzioni e cittadini».