Sta avendo successo l’iniziativa “Segnalaci Varese”, tanto da spingerci a pubblicare un report extra, fuori programma, proprio per ringraziare i lettori dell’entusiasmo dimostrato e per pungolare ancora di più le istituzioni ad intervenire. Incuria, cantieri lasciati a metà, chiasso e rumori molesti, cartelli oscurati dalla vegetazione.
I varesini, a neanche una settimana dal lancio dell’iniziativa “Segnalaci Varese”, hanno indicato 28 criticità, battendo gli abitanti di Busto e Gallarate. Non sono arrivate solo segnalazioni, ma anche foto, per avvicinare lo sguardo dei lettori agli obbrobri della città. Quindi cittadini continuate a catturare bruttezza, inviando tutto nel sito www.segnalacivarese.it.
Protagonista della puntata di oggi è l’autostrada, nel tratto che entra nella città di Varese, a ridosso di via Goldoni, dove c’è un muro di contenimento franato. Domenica un cittadino ci spediva la foto del muro, i cui lavori risultano interrotti da parecchio. Il lettore mandava anche una didascalia, con scritto: «Questo muro di contenimento a lato dell’autostrada è da molto tempo che è cosi: quando lo sistemeranno?».
Abbiamo interpellato Autostrade Italiane che ha risposto: «La nostra competenza finisce allo svincolo di Gazzada». Quindi la palla è rimbalzata ad Anas, che ha risposto: «Non è un nostro cantiere».
Alla fine il giallo è approdato a Palazzo Estense, dove si è risolto: «Si tratta del muro di contenimento di via Goldoni. Lì il Comune sta portando avanti un intervento che ha un importo tra i 90 e i 100 mila euro. Adesso siamo nella fase di pre-gara, con la pubblicazione del bando per la manifestazione di interesse. Ci vorrà poi qualche mese per l’aggiudicazione dei lavori».
In questa puntata speciale puntiamo i riflettori anche su via Buccari. Nel tratto verso la Lindt, prima dell’incrocio con via Molini Trotti, questa via presenta una lunga serie di buche e un manto stradale pessimo. Via Buccari è un’arteria molto trafficata, che è anche pericolosa perché tanti – per evitare le buche si spostano nella corsia – opposta, auto e camion compresi.
Sempre in tema di sicurezza, pubblichiamo questa segnalazione: «Vorrei segnalare il tratto di via Peschiera che va dalla rotonda del viadotto Peschiera alla via Dalmazia, attraversamento semaforico incluso – scrive un cittadino di nome Francesco – Quel tratto è messo così male che, quando il traffico lo permette, a volte siamo costretti noi motociclisti (con i rischi che si possono ben immaginare) ad invadere la corsia opposta per rendere meno “dura” la vita della nostra schiena. Ad aprile è stato rifatto il manto stradale di via Dalmazia in direzione Varese, sarebbe bello provvedere anche al tratto segnalato».
Presto le questioni verranno messe sul tavolo dei nostri amministratori. Il degrado e i disagi non avranno scampo.
© riproduzione riservata