A Busto la raccolta si fa smart

Dopo il distributore di kit ora nasce la nuova app. Da settembre disponibile per Ios e Android

La raccolta rifiuti si fa smart e più attenta alle esigenze del cittadino. Dopo il grande successo del distributore automatico dei kit per la raccolta differenziata, ecco la nuova “app” Agesp.

Il settore “Igiene Ambientale” è, tra i servizi svolti dal gruppo Agesp, uno di quelli maggiormente vicini alla quotidianità dei cittadini. Ecco perché, annuncia l’amministratore unico di Agesp Spa Gianfranco Carraro, «abbiamo implementato nuovi servizi, a cui se ne aggiungeranno altri che stiamo già prefigurando, in sinergia con il Comune di Busto Arsizio e i Comuni della Valle Olona dove esercitiamo il servizio».

A Busto Arsizio hanno riscosso «un successo al di là delle aspettative» i distributori automatici per i kit della raccolta differenziata, posizionati a fianco delle “Casette dell’Acqua” di piazza Rosselli (zona piscina), via Comerio (Sant’Anna) e via Canton Santo (Borsano). In questo modo i kit annuali (40 sacchi gialli per la plastica a 150 sacchi in mater-bi per l’umido) sono disponibili 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, mentre una volta esaurita la scorta i sacchi (inclusi quelli viola per l’indifferenziato e quelli per le deiezioni canine) sono acquistabili praticamente al prezzo di costo, sempre al distributore.

Ai primi di settembre partirà invece l’app di Agesp, uno strumento “smart” e di ultima generazione dedicato al settore igiene ambientale ma presto ampliato ad Agesp Energia per la vendita gas ed energia elettrica. Direttamente con il proprio smartphone (Ios o Android) il cittadino potrà conoscere in tempo reale quando passa l’operatore e che tipo di frazione viene raccolta in quel giorno, ma saprà anche quando ci sono variazioni nel servizio di raccolta, ad esempio nei giorni festivi,

e potrà prenotare il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti, oltre ad effettuare pagamenti e inoltrare reclami. Già da dicembre i ristoratori della città hanno sperimentato la “app” mirata, che successivamente verrà assorbita nell’app Agesp, per richiedere a costo zero un ritiro aggiuntivo per la frazione organica (il terzo passaggio settimanale, mentre eventuali passaggi successivi saranno effettuati a pagamento). «Per chi non usa l’app – promette Carraro – manteniamo anche i sistemi tradizionali di comunicazione, in particolare il numero verde 800.439040, già oggi per i ristoratori ma in futuro anche per tutti i cittadini».