Vandali in azione, nella notte, all’interno del centro storico pedonale. Ignoti si sono divertiti a rimuovere i veli colorati distribuiti dal Naga a tutti i commercianti per abbellire le loro vetrine.
Ad essere colpiti sono stati alcuni punti vendita che si trovano lungo via San Giovanni Bosco, oltre all’edicola di piazza Libertà. Spariti anche alcuni vasi di fiori recentemente ripiantumati grazie al contributo di Ascom e del distretto urbano del commercio. A segnalarlo sono stati, su Facebook, direttamente i negozianti “colpiti” dagli atti vandalici. «Ne abbiamo le scatole piene», scriveva una di loro, «il comune dia una lezione una volta per tutte a questi sciagurati, siano essi ragazzi o peggio abitanti del quartiere».
/>Un appello subito raccolto da esponenti dell’opposizione come (Forza Italia) e l’ex vicesindaco(Ncd), pronti a chiamare in causa il comune. Il secondo, in particolare, ha ricordato come le zone colpite siano tenute sotto controllo dall’impianto di videosorveglianza. Come a dire che basterebbe dare un’occhiata alle registrazioni delle telecamere. Che è lo stesso consiglio fornito dall’assessore alle Attività economiche . «I danneggiati devono fare un’immediata e circostanziata denuncia alle forze di Polizia», l’invito dell’esponente dell’esecutivo di centrosinistra, «saranno poi loro a contattare la vigilanza urbana e i privati detentori di impianti di videosorveglianza in modo da individuare i colpevoli». Non è tutto. Lunedì si apre un bando legato al distretto dell’attrattività turistica che, ha ricordato l’assessore, «copre il 50% della spesa, fino ad un massimo di mille euro, anche per i sistemi di sicurezza e di videosorveglianza». I vandali non sono però riusciti a fermare il Naga, che ieri sera ha messo in scena la prima delle sue notti bianch. Questa sera invece, a partire dalle 21, sul sagrato della Basilica si esibirà il coro Divertimento vocale.