TRADATE «Questi sono tre ladri». Le foto stampate su un manifesto settanta per cento e la promessa di una ricompensa da tremila euro a chi «fornirà notizie utili ad assicurarli alla giustizia». Non siamo nel West, ma nella tranquilla Tradate, dove ultimamente si stanno registrando diversi furti in azienda. L’ultimo in ordine di tempo ha colpito la ditta Candiani, di proprietà della famiglia dell’ex sindaco Stefano Candiani, che da qualche mese ricopre ruoli organizzativi ad alto livello all’interno della Lega Nord.
«La scorsa notte abbiamo ricevuto la visita di tre malviventi, che passando dal tetto, dopo aver manomesso il ponte radio dell’allarme, si sono introdotti all’interno dello stabilimento andando poi a colpo sicuro verso le nostre due casseforti – ha spiegato Candiani – per lo più contenevano documenti, carte di credito e qualche centinaio di euro in contanti, certamente non somme che possano giustificare un danno delle proporzioni di quello che ci è stato inflitto».
«Siamo veramente stufi – ha detto Candiani – e non vogliamo affatto abbassare la testa di fronte a questo sopruso. Ecco perché ho deciso di divulgare i fotogrammi con i volti di questi personaggi che non meritano rispetto, perché abbiano modo di vergognarsi e debbano nascondersi senza girare alla luce del sole».
b.melazzini
© riproduzione riservata