CASSANO VALCUVIA Qualche raggio di sole per la Materis Paints di Cassano Valcuvia.
Ieri mattina a Villa Recalcati si è tenuto un incontro tra la Provincia e i sindacati, per sbloccare i fondi a favore dei 32 lavoratori dell’azienda di vernici di via Provinciale, che ha chiuso i battenti. A ciascun dipendente è stata assegnata una dote di 4.600 euro, di cui 1.500 dedicati alla formazione e i restanti alla ricollocazione sul mercato del lavoro.
«Finalmente la situazione si è sbloccata dopo mesi di stallo e i fondi sono stati trovati – commenta Simone Federici, rappresentante sindacale – la Provincia ha fatto un buon lavoro trovando un accordo con la Regione».
Quello della dote è uno strumento molto importante per dare qualche chance in più. Tra gli ex lavoratori solo uno ha trovato un posto fisso in Svizzera, mentre altri tre un contratto a tempo determinato.
E sulla cessione dello stabilimento? La trattativa con un imprenditore della zona, che opera nel settore delle macchine tessili, sembra stia procedendo. La bonifica dello stabilimento sarebbe stata chiesta per novembre.
SUL GIORNALE DI OGGI IL SERVIZIO COMPLETO
m.lualdi
© riproduzione riservata