Laveno si tuffa nel Maggiore Le spiagge tornano balneabili

LAVENO MOMBELLO Tuffi liberi a Laveno Mombello. Perché finalmente le acque del Lago Maggiore sono balneabili. Su tutto il territorio comunale. Lo ha annunciato con soddisfazione il sindaco Graziella Giacon. «Abbiamo revocato le ordinanze di divieto – conferma con soddisfazione la prima cittadina – perché l’Azienda sanitaria locale di Varese ci ha comunicato l’esito degli ultimi campionamenti. Con i parametri delle nostre acque che hanno ottenuto risultati “eccellenti”. Di conseguenza, anche l’ordinanza che imponeva lo stop ai bagni,

emessa per esigenze di carattere cautelativo proprio in attesa di queste verifiche, non ha più ragione di esistere».
Perché nuotare, a Cerro come a Ceresolo e Arianne, è ora possibile. Senza alcun problema per la salute. Visto l’ottima qualità delle acque che bagnano le sponde lavenesi. «Ho subito comunicato la notizia – aggiunge il sindaco Graziella Giacon – all’ufficio turistico. Tempestato di telefonate di persone che chiedevano appunto se le nostre spiagge fossero balenabili. Finalmente si potrà rispondere “sì”. Venite a Laveno a gustarvi il lago, il sole e anche un bagno sicuro».
La notizia dello stato di salute del Verbano, infatti, non è solo un segnale importante sotto il profilo ambientale, sintomo di una depurazione e di una collettazione che funzionano, ma rappresenta un ulteriore tassello che si inserisce nel quadro delle azioni positive portate avanti dall’amministrazione verso il completo rilancio turistico della “perla” del Lago Maggiore. «Quello della balneabilità – ammette infatti Graziella Giacon – è un passo in avanti che ci aspettavamo. Abbiamo lavorato per questo e per noi è un risultato decisamente importante. E sono convinta che con questa ulteriore possibilità in più il turista, che già manifestava interesse per i nostri lidi, non potrà che essere ulteriormente invogliato». L’incognita ora è solo una: il meteo. Perché per far decollare l’estate a Laveno manca solo la continuità del sole e delle belle giornate.
Festeggia Laveno Mombello, dunque, e festeggia anche Luino. Dove una “bicchierata” inaugurale saluterà la balneabilità ottenuta dal lido delle Serenelle. Anche in questo caso il via libera è arrivato dall’Asl che ha promosso la spiaggia cittadina di Luino a pieni voti. Definendo «eccellenti» le acque che la bagnano. «È una notizia ottima se si pensa da quanto tempo aspettavamo questo traguardo – conferma il sindaco Andrea Pellicini – . Ora vigileremo affinché la qualità delle acque del nostro lago migliori sempre».

b.melazzini

© riproduzione riservata