«Varese: un territorio ricco, bellissimo ed estremamente complesso». Il saluto del colonnello , comandante provinciale della guardia di finanza, alla città. E il passaggio di testimone al suo successore, il colonnello : «Operazioni sempre più mirate per contrastare la grande evasione fiscale e gli illeciti nell’ambito della spesa pubblica».
Il nuovo comandante provinciale, da ieri ufficialmente in carica, traccia la via d’azione della Gdf varesina: «Sul territorio sono presenti grandi poli come quello dell’aeroporto di Malpensa. Oltre a questo ci sono i valichi. Puntiamo a contrastare l’evasione fiscale ai grandi livelli. Parlo di traffico transnazionale di capitali che in maniera illecita attraversano, partono o arrivano sul nostro territorio».
E Morelli aggiunge: «Guidare il comando provinciale della guardia di finanza di Varese è stata un’esperienza bella e impegnativa – racconta – Bella perché i cittadini qui credono nella giustizia. Impegnativa perché su questo territorio insistono grandi interessi. Abbiamo lavorato tantissimo con risultati eccellenti; altri ancora ne arriveranno, sempre più importanti».
Vitale spiega come saranno contrastate altre piaghe del territorio: droga e contraffazione. «La contraffazione in particolare mina l’economia sana di quest’area tanto produttiva e vocata al lavoro. Faremo in modo di tutelare l’ingegno, i prodotti e gli investimenti che hanno reso celebre questa zona del Nord Italia».
Francesco Vitale, originario di Rimini, dopo aver frequentato l’ottantanovesimo corso dell’Accademia della guardia di finanza di Bergamo, ha ricoperto sia prestigiosi incarichi di comando in reparti operativi (comandante della tenenza di Nola, del nucleo di polizia tributaria di Napoli, di Perugia e di Firenze), sia rilevanti incarichi di staff nell’ambito del comando generale della guardia di finanza sino a divenire capo ufficio del capo di stato maggiore.
Le idee di Vitale sono chiarissime: «Contrasteremo le frodi nell’ambito della spesa pubblica – ha detto avvisando falsi invalidi o chi percepisce indinnezzi senza averne alcun titolo – Contrasteremo il riciclaggio di denaro, altro fattore di rischio in un territorio ricco e produttivo, e monitoreremo eventuali infiltrazioni della criminalità organizzata in un tessuto economico sano. Noi vogliamo tutelare i cittadini che, ancor più in periodi di crisi come l’attuale, hanno necessità di legalità ed equità sociale».
Morelli a Palermo
Antonio Morelli, da tre anni al vertice del comando varesino, assumerà un prestigioso incarico al comando interregionale Italia sud-Occidentale con sede a Palermo. Il giusto riconoscimento per i numerosi successi investigativi ottenuti sul nostro territorio.
Varese
© riproduzione riservata