MALNATE Malnate rischia di diventare ostaggio del traffico e dei Tir. L’allarme arriva dall’architetto Adriano Veronesi, esponente della commissione territorio, che avverte: «Il nuovo Pgt trascura l’aspetto della viabilità che per le criticità del territorio di Malnate, sia per quanto riguarda il centro storico che per il traffico pesante sulla Briantea, è invece un fattore rilevante in rapporto alla futura pianificazione della città».
Il suo è un giudizio tecnico che guarda allo sviluppo di Malnate anche attraverso il flusso di traffico che inonda la città attraverso le principali arterie. «La viabilità è una criticità – insiste – che nel Pgt non trova soluzione. Per affrontare il problema del traffico pesante una volta per tutte bisognerebbe ragionare sulla possibilità di prevedere la realizzazione di un raccordo che, attraverso la zona industriale e le due cave Nidoli e Caravati, faccia da collegamento tra la Briantea e il Ponte di Vedano. In questo modo verrebbero risolti anche i problemi di viabilità di Vedano».
«Se non approfittiamo di uno strumento urbanistico come questo – insiste l’architetto – quando si potrà intervenire? È un mio vecchio pallino, da anni mi rispondono che si tratta di un intervento superfluo perché arriverà il peduncolo. Ma tanto il peduncolo non verrà mai realizzato».
Leggi l’articolo completo su La Provincia di Varese in edicola giovedì primo novembre
b.melazzini
© riproduzione riservata