L’Università degli Studi dell’Insubria ha organizzato la prima “Biciclettata Insubrica”, la pedalata ecologica che ha unito idealmente e fisicamente le due sedi principali dell’ateneo, Varese e Como.
Una settantina sono stati i partecipanti – tra loro anche alcuni studenti di entrambe le città – che ieri mattina hanno affrontato il percorso di 35 chilometri, partendo alle 9.30 da piazza della Repubblica e sfruttando lo scarso traffico automobilistico dovuto alla domenica ecologica.
La manifestazione è stata pianificata dal Cus dei Laghi insieme alla società ciclistica Spinaverde.
Dopo due ore di fatica, il Chiostro di Sant’Abbondio a Como è stato il punto fissato per l’arrivo.
Per il ritorno, molti hanno usufruito di un servizio di pullman che ha riportato i ciclisti alla partenza varesina. Alla pedalata è stata abbinata anche una lotteria di beneficenza che ha messo in palio, come primo premio, una bicicletta “Mtb Specialized modello hardrock26” autografata da , il vincitore del Tour de France 2014.
Tanti altri i premi di consolazione, allestiti grazie alla collaborazione degli sponsor Banca Popolare di Bergamo, Cicli Snoopy e Gruppo Serratore Spa. Ogni iscritto ha versato una quota di cinque euro: l’intero ricavato della “Biciclettata Insubrica” e della lotteria di beneficenza sono stati devoluti alla Croce Rossa Italiana e ai Volontari del Lario Onlus.
Chi vuole può effettuare una donazione ulteriore – fanno sapere gli organizzatori – Anche in questo caso il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Per informazioni si può contattare l’indirizzo [email protected].
© riproduzione riservata