FAGNANO OLONAÈ Vincenzo Venuto il vincitore della prima edizione del Premio letterario del Festival della Valle Olona, sezione narrativa e poesia, dedicato all’ambiente e alla natura.
Celebre per il suo programma su La 7, “Missione Natura”, il biologo e scrittore è stato premiato ieri pomeriggio a Fagnano Olona per il libro che porta lo stesso nome della trasmissione che lo ha reso famoso.
«Ho cercato di raccontare la natura e le sue creature nel modo più fruibile e divulgativo possibile», ha detto Venuti dopo avere ringraziato i promotori del festival e l’attenta giuria, divisa in grandi lettori e popolare.
Il secondo premio è stato attribuito a Luis Devin per “La foresta di Tha”, seguito da Denis Bonanni, premiato per il suo “Pecora Nera”: i libri sono stati selezionati tra una rosa di venti opere in concorso.
Nella sezione scuole è stata premiata, per il migliore elaborato dedicato all’ambiente e al territorio, la classe IV C dell’istituto comprensivo di Gorla Minore. I piccoli scrittori hanno narrato la storia di Nonna Quercia, la pianta secolare che non è riuscita a sopravvivere all’arrivo di Pedemontana: «Chi mi restituirà aria pura se non c’è rispetto per la natura», si legge nel racconto dei bambini.
Per la sezione drammaturgia è stata infine premiata Angela Villa per “La Balena è un sogno”: il suo testo sarà portato in scena dalle attrici del Crt di Fagnano Olona insieme a “L’equilibrio estinto” di Sabrina Bernard e “L’Imbuto” di Patrizia Monaco.
e.romano
© riproduzione riservata