Cavalcavia crolla sulla statale 36. Camion precipita e travolge le auto

Un trasporto eccezionale provoca il cedimento del viadotto. Il bilancio è di un morto e cinque feriti

Un morto e cinque feriti, tra cui anche tre bambini e l’autista di un auto-articolato ricoverato per un trauma toracico, tutti codici gialli portati all’ospedale di Lecco. È questo il bilancio del crollo di un cavalcavia sulla stradale statale 36. La struttura non è di competenza dell’Anas, ma della Provincia di Lecco, facendo parte della strada provinciale 49 Molteno-Oggiono che in prossimità di Annone Brianza scavalca la statale 36. Secondo le prime ricostruzioni, il cantoniere addetto alla sorveglianza di quel tratto ne aveva chiesto la chiusura nel pomeriggio.

La vittima, che era alla guida di una delle auto schiacciate, si chiamava Claudio Bertini e abitava a Civate nel Lecchese.

Il cavalcavia si à abbattuto sulla statale e ha ostruito tutte e quattro le corsie. Sono quattro le auto coinvolte. Un’Audi rossa è rimasta completamente schiacciata (la vittima dovrebbe essere il conducente), un’altra in parte; una terza vettura seguiva il Tir ed è precipitata anch’essa sulla strada sottostante mentre una quarta è rimasta in bilico sul cavalcavia.

L’incidente avrebbe coinvolto anche un motociclista. Secondo la prima ricostruzione, il cavalcavia ha ceduto quando il trasporto eccezionale che aveva a bordo travi d’acciaio, ne ha raggiunto il centro. I vigili del fuoco, immediatamente intervenuti sul posto, hanno provveduto alla rimozione dell’auto-articolato per avere un quadro più chiaro della situazione.

Il trasporto era stato organizzato dalla “Nicoli Spa” di Albino, in provincia di Bergamo. L’azienda è operativa dal 1973 e dal 2005 è una società per azioni. Contattata dall’Agi, la Nicoli ha confermato che il mezzo coinvolto è un loro trasporto eccezionale e ha fatto sapere che i vertici sono subito partiti alla volta del luogo dell’incidente.

Intanto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha predisposto una Commissione ispettiva al fine di verificare e analizzare su quanto accaduto sulla Statale 36 Milano-Lecco.

(Foto by Lecconotizie.com)