Renate-Pro Patria 3-1
Cala finalmente il sipario – o meglio, il velo pietoso – sul campionato più assurdo e negativo della storia della Pro Patria. Al Città di Meda, per non smentirsi, i tigrotti rimediano la 26a sconfitta stagionale, 8a consecutiva. Il Renate – a cui bastava un punto per l’aritmetica salvezza – chiude la pratica dopo nove minuti, portandosi sul 2-0, grazie ai gol di Napoli (rigore in movimento su cross dalla destra di Anghileri) e Teso (tap-in di testa dopo una traversa colpita da Napoli).
Dopo l’agghiacciante avvio (come se non bastasse, al 20’ Bastone si fa male alla spalla, al suo posto Simone Vernocchi), i tigrotti abbozzano una reazione che frutta il 2-1 firmato da Mario Santana (34’): lo splendido destro da fuori dell’argentino non dà scampo a Moschin.
Nella ripresa i brianzoli chiudono il conto con il neoentrato Ekuban, il cui destro al fulmicotone piega le mani al debuttante Monzani (unico tigrotto da salvare, insieme a Santana). La gara si chiude con la festa dei nerazzurri di Colella, salvi senza passare dai playout, e con il coro “Finalmente ve ne andate” intonato dagli ultras biancoblù presenti a Meda. Il calvario è finito. Nota a margine: in tribuna (dove ha preso posto anche il presidente Emiliano Nitti) non è passata inosservata la presenza di Raffaele Ferrara, Mariano Armonia e Giovanni Cusatis.
= 3’ pt Napoli (R), 9’ pt Teso (R), 34’ pt Santana (PP), 19’ st Ekuban (R)
Moschin; Teso (19’ st Di Gennaro), Malgrati, Riva; Anghileri, Valagussa (16’ st Graziano), Pavan, Scaccabarozzi, Chimenti; Napoli, Florian (14 st Ekuban) (Castelli, Solini, Sciacca, Ntow, Buongiorno, Iovine, Curcio, Galli, Romanò) All. Colella
Monzani; Douglas, Pisani, Ferri, Possenti; D’Alessandro, Sampietro, Bastone (20’ pt S. Vernocchi); Vettraino, Montini (36’ st Ravasi), Santana (23’ st Guercilena) (Bosio, Zaro, M. Vernocchi, De Vincenzi, Filomeno, Manti, Marra, Adici) All. Alvardi
Arbitro Detta di Mantova (Affatato di Vco, Biava di Vercelli)
Spettatori: circa 500 Ammoniti: Ferri, Possenti, Pisani (PP), Calci d’angolo: 5-5