La Varesina chiude la sua prima stagione in Serie D con un pareggio a reti bianche. Quella con il Mapellobonate, già retrocesso in Eccellenza, è una partita che non conta nulla e di fatto vale solo per le statistiche. Le motivazioni sono poche ed in campo lo si percepisce: ritmi blandi e poche occasioni con le due squadre che non hanno più nulla da chiedere alla stagione.
Un paio di buone parate di Prati,
qualche occasione da entrambe le parti e poco altro da segnalare. Il finale è 0-0 e Marco Spilli ne ha approfittato per far esordire in Serie D tre ragazzi della Juniores di mister Alessandro Marzio: Pellegrini, Maroni e D’Amico, con il primo schierato addirittura tra i titolari in mezzo alla difesa, complici anche le assenze di Miale e Albizzati.
Finisce così, dunque, una buona stagione per le fenici, che si mettono in tasca una salvezza e inizieranno a breve a lavorare per la prossima stagione, che a Venegono sperano sia migliore di questa appena conclusa.
Senza playoff o playout, ci sarà più tempo per programmare e per porre delle basi più solide. Per la squadra di mister Spilli però è ancora lontano il “rompete le righe”, perché gli allenamenti proseguiranno fino al termine della stagione. Mercoledì è in programma un’amichevole a Venegono con l’Union Villa Cassano, reduce da una stagione sorprendente in Eccellenza da neopromossa.
Gherardi, Morelli (dal 28’ st Maglio), Crociati (dal 45’ pt Piccinini), Bergamini, Bettoni, Carneto (dal 45’ pt Cassani), Adiansi, Zanga, Recino, Verderio, Spiranelli. A disposizione: Tenderini, Olivares, Tomas, Villa, Zanoni. All: Crotti.
Prati, Manuzzato, Groppo, Tino, Allodi, Pellegrini (dal 34’ st D’Amico), Oldrini, Di Caro (dal 16’ st Maroni), Caldirola (dal 25’ st Urso), Moretti, Caon. A disposizione: Sperduti, Pozzobon, Buzzi, Zamparo, Bigoni, Lombardo. All: Spilli.
Federico Melillo di Pontedera (Zingoni – Ammannati).
Ammoniti: Zanga (M), Recino (M), Di Caro (V), Caon (V)
Mapello-Varesina 0-0; Folgore Caratese-Grumellese 2-1; Fiorenzuola-Sondrio 2-3; Pontisola-Bustese Roncalli 5-1; Pro Sesto-Olginatese 2-3; Seregno-Monza 1-1; Virtus Bergamo-Piacenza 2-4; Lecco-Pergolettese 2-0; Inveruno-Ciserano 2-1; Caravaggio-Ciliverghe Mazzano 2-2.
Piacenza 96, Lecco 80, Seregno 64, Pontisola 61, Ciliverghe Mazzano 61, Olginatese 56, Inveruno 55, Folgore Caratese 52, Ciserano 52, Monza 49, Pro Sesto 47, Grumellese 47, Varesina 47, Pergolettese 46, Bustese Roncalli 45, Virtus Bergamo 45, Caravaggio 34, Fiorenzuola 33, Mapellobonate 31, Sondrio 27.
Piacenza promosso in Lega Pro. Lecco, Seregno, Ciliverghe Mazzano e Pontisola ai playoff. Sondrio, Mapello Bonate, Fiorenzuola e Caravaggio retrocessi in Eccellenza.