«Miss Italia non è scema, solo giovane»

Parola di uno che la sua testa l’ha avuta tra le mani per giorni: il parrucchiere varesino Cristian Sinopoli. «Ragazza sportiva e umile, come una compagna di banco. Voleva essere spontanea, il palco l’ha tradita»

– «Avrei voluto vivere nel 1942, per vedere realmente la seconda guerra mondiale. Sui libri ci sono pagine e pagine, ma io l’avrei voluta vivere. Tanto so’ donna, il militare non l’avrei fatto e me ne sarei stata a casa». La gaffe di , neo Miss Italia 2015, ha scatenato il web, collezionando critiche e sfottò di tutti i tipi. , hair stylist della Compagnia della Bellezza, Alice l’ha conosciuta da vicino. È stato proprio lui a pettinarla per gli shooting fotografici, una delle prove previste dal nuovo format del concorso quest’anno trasmesso da La7 e La7d. «Credo che l’emozione le abbia giocato un brutto scherzo – spiega Cristian, commentando la gaffe – Alice era partita bene, poi si è persa. Ognuno di noi, del resto, dovendo salire su un palco e parlare davanti a tutti, fa fatica a mantenere tranquillità e concentrazione».

Alice, che ha 18 anni ed è di Viterbo, si è “aggrappata” alla guerra rispondendo alla domanda di : «In quale periodo storico vorresti vivere e chi vorresti essere?». C’è chi pensa che la risposta le sia stata suggerita. Alice stessa, al termine del concorso, spiegherà che «è stata la bisnonna a raccontarle di quei tempi e che lei avrebbe voluto esserci per capire cosa si provava». Secondo Cristian «ha risposto così per colpa della velocità.

In quelle situazioni devi dire qualcosa subito, per farcela devi avere esperienza. Alice è una ragazza giovane, è una campionessa di pallacanestro ed è più abituata a fare sport che a parlare in pubblico. Si è emozionata. Poi è normale che le cavolate dette nei reality si amplifichino nella rete». «Io posso dire che non è una ragazza stupida, anzi – continua Sinopoli – Ha preso la sfida di Miss Italia come un gioco in cui si è trovata in mezzo. È stata eletta Miss Cinema e Miss Compagnia della Bellezza. Mi ha raccontato che è un’animalista, tanto è vero che ha un tatuaggio con il nome del cane, Whisky». E ancora: «È una ragazza fresca dal sorriso coinvolgente, che si comporta spontaneamente come una compagna di banco».

«Mentre la pettinavo mi ha detto che lei ha sempre avuto i capelli corti e le sopracciglia folte – rivela Sinopoli – Lei è la celebrazione di una femminilità nuova. Non è la donna androgina stile Twiggy. Non è curvy, ma neanche estremamente magra. Il suo taglio corto à la garçonne mostra e dimostra come anche con i capelli corti la donna possa presentarsi in tutta la sua femminilità. È sul tipo di Demi Moore nel film Gost: romantica, ma con grinta». Per la sfilata in passerella, le ragazze devono portare i capelli come sempre. Negli shooting, ovvero nelle pose fotografiche, invece i parrucchieri possono osare l’impossibile. Cristian per lei ha realizzato un’impalcatura di trecce in cui poi ha inserito dei fiori veri. Sul suo capo ha creato una vera e propria installazione artistica. «Ho voluto costruire una struttura asimmetrica e morbida, che giocasse con la parte bassa del viso e con le sopracciglia forti e scure. Tutto valorizzando lo sguardo e i volumi» conclude. Alice Sabatini, tra i tanti impegni che onorerà in quanto nuova Miss Italia, sarà anche il volto della collezione di tagli e acconciature autunnali firmata Compagnia della Bellezza, quest’anno partner della kermesse.