Castellanza – Festa di San Giulio nel segno di Karol Woityla. La città celebra il Santo patrono anche con eventi dedicati al beato Giovanni Paolo II.
Organizzata dall’assessorato alla cultura e dalla Parrocchia di San Giulio, la sagra inizia stasera alle 18.30 con il triduo di preparazion e con il volo della merla alle 19.30.
Domani alle 19.15 davanti al Municipio sarà bruciata la gioeubia: le associazioni dei rioni offriranno vin brulè, polenta e bruscitti.
Sabato alle 15.00 in piazza Paolo VI si potrà assistere al concerto di campane, sarà aperta la pesca di beneficenza e i Tapascioni offriranno la merenda. Alle 17.00 a villa Pomini sarà inaugurata la mostra fotografica dedicata a Giovanni Paolo II, “Non abbiate paura di essere giovani”, a cura dall’associazione Il Prisma.
Dopo la messa vigiliare delle 18.30, si proseguirà alle 19.30 con trippa e fagioli in piazza e alle 21.00 al Teatro di via Dante con “Ti presento Lolek – Storia di Karol Woityla”, della Compagnia Entrata di sicurezza.
Per domenica sono in programma alle 10.00 la messa pontificale presieduta dal card. Dionigi Tettamanzi e alle 12.00 l’aperitivo offerto dal Rione Insu accompagnato dal Corpo Musicale Santa Cecilia. Non mancheranno le bancarelle.
In biblioteca civica alle 15.00 prenderà il via il laboratorio creativo “Paure in maschera”, mentre alle 16.00 avranno luogo i Vesperi solenni con il bacio della reliquia di San Giulio a cui seguirà la benedizione di moto e di scooter in piazza.
Alle 17.00 a Palazzo Brambilla, dopo il concerto dei Santa Cecilia boys, saranno consegnate le civiche benemerenze.
Mariagiulia Porrello
p.rossetti
© riproduzione riservata