Quarta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto e BPM Sport Management che, dopo la battuta di arresto in Champions League contro l’Orvosi, è pronta per continuare a volare in Italia dove è in testa a punteggio pieno in coabitazione con Brescia e la sempre presente Pro Recco.
A volerla dire tutta la sconfitta in Champions League sarebbe anche già archiviata perchè nello scorso weekend i postumi internazionali si sono fatti sentire solo un tempo. A farne le spese la sfortunata Roma Vis Nova in un match che, alle Piscine Manara di Busto Arsizio, ha visto la compagine capitolina tenere testa ai padroni di casa solo in avvio di partita, primo parziale 2-2, salvo capitolare nei successivi tre quarti terminati per 5-1, 4-1 e ancora 4-1.
Un match che ha restituito al suo pubblico una BPM Sport Management in ottima forma dal punto di vista fisico-atletico e il match di quest’oggi contro la Genova Quinto B&B Ass. potrebbe rappresentare una buona opportunità per far crescere la condizione della squadra e assimilare ulteriormente quegli schemi che coach Gu Baldineti vorrebbe che i suoi imparassero a memoria quanto prima.
Ci sono stati però innesti importanti e, seppur di qualità notevole rispetto alla maggior parte delle avversarie di campionato, la BPM ha bisogno ancora di tempo per diventare la squadra che tutti si aspettano di vedere a lavori compiuti.
Gli uomini di coach Paganuzzi però non vogliono erigersi né al ruolo di sparring partner né a quello di vittima scarificale del mercoledì sera, ecco perché servirà prima una prestazione di testa, nel senso che non bisognerà andare in campo convinti di aver già vinto la gara senza giocarla, oltre che tecnica.
Il difficile inizio della matricola ligure, ancora a secco di vittorie, non deve rappresentare un motivo per prendere la gara sotto gamba, come sottolineato da coach Gu Baldineti che ha fatto sapere che «In queste partite la differenza la fa l’approccio mentale. È importante entrare in acqua decisi e imporre la nostra forza da subito, per evitare che la partita si trascini, come è successo contro Trieste, correndo anche dei rischi inutili».
In attesa della sfida di quest’oggi il tecnico dei Mastini si gode il ritorno al gol di Antonio Petkovic: le 4 reti dell’attaccante croato, protagonista di un lungo digiuno di reti, sono un’ottima notizia in vista delle importanti sfide della prossima settimana. Dopo la pausa di campionato prevista nel prossimo weekend, a causa del collegiale della Nazionale, la BPM Sport Management tornerà alle Piscine Manara, mercoledì 9 novembre, per la difficile gara di ritorno contro l’Orvosi Budapest, che deciderà l’accesso alla fase a gironi di Champions League.