Arriva il derby contro Club Italia. Farfalle “ospiti” al Palayamamay

Domenica alle 18 le azzurre sfidano le farfalle. Per arginare Egonu servono Vasilantonaki e Martinez

Il grande volley al Palayamamay non si ferma mai: la quarta giornata della Samsung Gear Volley Cup prevede sul campo bustocco lo scontro tra Club Italia e Unet Yamamay (domenica, ore 18), con le farfalle che avranno l’inedito ruolo di squadra ospite. L’incontro offre tanti spunti interessanti e potrebbe già rappresentare uno scontro diretto per le posizioni che contano.

L’Unet Yamamay è reduce da due vittorie consecutive che l’hanno issata al quinto posto in classifica: le ragazze di Marco Mencarelli, uno dei tanti ex della gara, stanno esprimendo una buona pallavolo e, seppur con qualche problema di discontinuità, sono riuscite a conquistare sei dei nove punti a disposizione fin ora. Per le biancorosse sarà fondamentale arginare l’incontenibile Paola Egonu, atleta lanciata proprio da coach Mencarelli nella sua lunga esperienza al Club Italia: la fisicità di Vasilantonaki e Martinez,

giovanissime ma ben fornite di centimetri, saranno utili alla causa, con Diouf e Signorile in posto due a fare buona guardia sul duo Melli-Perinelli. Per le bustocche sarà importante la prestazione della forte opposta italiana che sta sfoderando prestazioni sempre più convincenti, segno che sta ritrovando la forza e il carattere per superare la delusione dell’esclusione dalla nazionale in estate. Bella la sorpresa confezionata in estate dai vertici bustocchi con l’ingaggio di Witkowska: il libero polacco, che ricorda per certi versi Giulia Leonardi per il suo talento in difesa, sta divertendo l’esigente pubblico bustocco.

Imprescindibile poi, in questa partita più che in altre, la lungimiranza tattica di Mencarelli, che riesce a far esprimere al meglio le proprie atlete riducendo al minimo quella discontinuità di cui soffrono inevitabilmente le squadre giovani a inizio stagione. Dall’altra parte della rete, coach Cristiano Lucchi si affida sul talento della sua palleggiatrice: Alessia Orro sta vivendo un ottimo momento di crescita, e ha raggiunto un’intesa con Egonu ai limiti della telepatia. La squadra ha dei limiti dovuti alla giovane età ma non manca il talento e se quest’ultimo viene trascinato dall’entusiasmo, non ci possono essere limiti alle sorprese che queste atlete potranno regalare. Da non sottovalutare l’entusiasmo cresciuto attorno a Paola Egonu, che si è confermata in vetta alla classifica delle migliori marcatrici della Serie A1. Il Club Italia inoltre è la squadra che ha messo a segno il maggior numero di punti (89) e di attacchi vincenti (76) in una singola partita. Una squadra da non sottovalutare insomma, ma dalle parole di Mencarelli nel post gara con Montichiari c’è la certezza che questo non accadrà.