A Varese è già primavera Oggi termometro a 15 gradi

VARESE Gennaio si chiude con temperature primaverili, che fanno venire voglia di mettere negli armadi i vestiti invernali. Oggi il termometro in città ha toccato i 15 gradi nel primo pomeriggio, si stava bene al sole anche senza cappotto. Un bel salto se si considera che domenica scorsa tutti battevano i denti, con la colonnina di mercurio che cadeva in picchiata fino a meno quattro gradi.
«Il riscaldamento di questi giorni è dovuto a un anticiclone atlantico che ha convogliato verso l’arco

alpino aria calda e mite – afferma Gianluca Bertoni di Meteo Varese.net – Il fenomeno non è così raro in inverno, ma bisogna vedere fino a quando persisterà. Fino a che si tratta di brevi fasi non c’è da preoccuparsi e anche questo caldo anomalo può essere ritenuto normalità».
Non solo i metereologi, ma tutti si chiedono quando durerà questa parentesi primaverile. «Nel fine settimana dovrebbe tornare l’inverno» prevede Bertoni. Ma il prossimo weekend non sarà uno qualsiasi: sabato e domenica coincidono con la festa della Candelora. Giorni in cui si tramanda il famoso detto: La Madonna Candelora/dell’inverno semo fora/ma se piove o tira vento/dell’inverno semo dentro/sole o solicello quaranta dì d’invernicello.
Nella giornata del 2 febbraio si giocano dunque le sorti della fine della stagione fredda. Con un’accortezza: «Lo scorso anno l’inverno è iniziato nel mese di febbraio, quindi indipendentemente da come sarà il fine settimana tutte le strade rimangono aperte – conclude Bertoni – anche perché la saggezza popolare vede giusto, ma fino a un certo punto». A. Mor.

s.bartolini

© riproduzione riservata