– Questa sera in Villa Porro Pirelli partirà la “Stagione Musicale d’autunno 2015” organizzata dall’assessorato alla Cultura del comune di Induno Olona. Cinque serate per esplorare ogni forma musicale degli ultimi trecento anni, dal jazz al tango, dalla musica cinematica alla classica, all’opera; tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Il concerto inaugurale è dedicato alla musica barocca e si terrà in un luogo perfettamente a tema: la sala affrescata di villa Pirelli, dove nel ’700
danzavano i nobili amici dei conti Porro; a suonare sarà “Giglio Armonico”, un ensemble di cinque elementi, tra cui l’indunese Michele Gianquinto, specializzato in musica barocca; tra gli strumenti utilizzati un clavicembalo originale del XIII secolo. La voce di una soprano porterà il pubblico in un viaggio a ritroso nelle armonie del secolo dei Lumi.
I successivi quattro concerti si terranno invece in sala Bergamaschi: sabato 3 ottobre si esibirà il Quartetto Poseidon con un programma centrato sull’opera dell’800, con arrangiamenti da camera, sabato 10 invece il duo pianistico Reggiori-Pinotti porterà il pubblico nelle magiche atmosfere dei café chantant parigini mentre sabato 17 ottobre sarà la volta del Trio Magnasco con un viaggio nella musica che spazierà dai tango di Piazzolla ai grandi temi da film di Ennio Morricone. Si finisce sabato 24 con le dodici chitarre dei “Trovieri” sguinzagliate sulle strade della musica.
“Dopo il grande successo di venerdì scorso con Roberto Plano, il grande pianista indunese, la nostra cittadina con questa rassegna si conferma davvero “paese della musica” -sottolinea l’assessore alla cultura indunese Stefano Redaelli- ci rivolgiamo a tutti i cittadini e ai tanti allievi della scuola civica di musica e della filarmonica indunese che con un suo concerto concluderà idealmente questa rassegna il 25 ottobre in occasione del galà per il compleanno del comune. La musica è cultura e per questo abbiamo deciso che tutti gli appuntamenti siano gratuiti e aperti a tutti”.
L’appuntamento di questa sera inizierà alle 21 e si terrà nella Sala della Musica.