I ladri si travestono da carabinieri

Vedano Olona - Mostrando un tesserino si sono fatti aprire la porta da una residente di via Piave

A Vedano Olona i ladri bussano sempre due volte e si fingono anche forze dell’ordine. Una signora anziana, residente nella zona di via Piave, è stata derubata dopo essere stata raggirata da due individui che si sarebbero presentati come carabinieri.
E’ stato sufficiente mostrare un tesserino farlocco per farsi aprire: peccato che avevano già saccheggiato l’appartamento, ma quando sono stati sorpresi dall’anziana proprietaria hanno raccontato di essere rappresentanti delle forze dell’ordine in cerca di ladri d’appartamento. A quel punto hanno potuto dare un’ulteriore occhiata alla casa prima di dileguarsi con il magro bottino. Si parla di poche decine di euro in tutto, anche se la stima complessiva del malloppo non è stata ancora quantificata con esattezza.

Secondo le prime ricostruzioni dei fatti, i due ladri avrebbero agito intorno alle 10 di ieri mattina. Si sono intrufolati all’interno della casa e l’hanno saccheggiata. Non si sarebbero soffermati molto a lungo poiché a un certo punto sono stati scoperti dalla signora. A quel punto i due soggetti, forse stranieri, hanno raccontato alla signora la solita storia: «Siamo carabinieri, purtroppo ci sono stati dei furti in casa e stiamo facendo dei controlli. Abbiamo preso il ladro appena scappato e volevamo capire se era stato anche da lei».


Mostrando un comune tesserino hanno pensato di dare più valore alla loro storia. Fatto sta che la signora avrebbe poi aperto loro casa: a quel punto i ladri hanno completato l’opera portando via anche i contanti che aveva nel portafogli. Una storia assurda sulla quale stanno cercando di fare chiarezza i carabinieri della stazione di Malnate.
Non è la prima volta che i ladri utilizzano questo tipo di tecnica: una volta scoperti hanno raccontato di far parte delle forze dell’ordine. L’appartamento era stato già messo a soqquadro: la signora a quel punto ha creduto alle loro parole e li ha fatti entrare. Approfittando del suo stato di choc, i ladri hanno rubato le ultime cose, filandosela poi rapidamente. Stando ad alcune voci di paese che si sono diffuse i due uomini indossavano dei cappellini da baseball. I militari stanno cercando di ricostruire l’accaduto: hanno raccolto la testimonianza della signora avviando subito le ricerche dei ladri. Il consiglio è sempre di chiamare subito le forze dell’ordine di fronte a situazioni sospette.