– Un orologio in stile militare prodotto in edizione limitata celebrerà il traguardo centenario della Siai Marchetti di Sesto Calende. La storica azienda aeronautica fiore all’occhiello dell’economia del Varesotto festeggerà il secolo nel 2015 e il suo cuore alato continuerà a ticchettare nelle creazioni della Memphis Belle, azienda genovese licenziataria ufficiale del marchio Aeronautica Militare e fornitrice delle Frecce Tricolori.
Ma l’idea nasce a Sesto, dall’inventiva dell’istrionico gioielliere e orologiaio che – con la collaborazione del Gruppo Lavoratori Anziani Siai Marchetti e del Comitato promotore delle celebrazioni del centenario voluto dall’amministrazione comunale – ha scelto questo strumento per lasciare il segno di questa ricorrenza. «Ho pensato di offrire un tributo a questa pagina gloriosa della storia aeronautica sestese e mondiale. L’orologio è un oggetto che si tramanda di generazione in generazione e che segna tanti momenti importanti.
Questa scelta è stata condivisa dal Comitato e dal Gruppo ex lavoratori Siai e accolta con favore da Menphis Belle, nostro partner esecutivo e commerciale che ha nel proprio Dna la passione per il volo”. Dopo l’arrivo nel giugno scorso dell’S211 alle Officine Villella e la presentazione di un libro sulle Frecce Tricolori, Sesto si prepara ad accogliere l’ennesimo tributo alla storica azienda. L’orologio, il cui progetto grafico sarà presentato ufficialmente il prossimo 13 dicembre in occasione della festa degli auguri del Gruppo Lavoratori Anziani Siai, sarà diffuso e commercializzato da Memphis Belle e distribuito a Sesto dal concessionario Limbiati. Sarà prodotto in due versioni: Solo Tempo e Chrono.
I pezzi (mille per tipo) saranno numerati e potranno essere personalizzati col nome del possessore da incidere sul retro. Sul fondo sarà impresso il logo del centenario, lo storico gagliardetto bianco/azzurro della Siai Marchetti. Il look degli orologi sarà decisamente militare: Solo Tempo recherà l’immagine dell’S79, il cosiddetto Gobbo Maledetto prodotto dalla Siai dal 1936 al 1959; Chrono porterà l’effigie dello storico idrobombardiere Siai S55. Entrambi i modelli avranno funzionamento al quarzo e quadranti, cassa in acciaio con rivestimento in PVD e cinturino in cordura neri. Un prodotto di valore che sarà distribuito in Italia e all’estero ed esporterà il nome della Siai. A partire dal 13 dicembre si apriranno le prenotazioni e sarà caccia al numero seriale preferito.