#ArcanaTerra è il titolo della mostra che Giorgio Piccaia presenta a Milano dal 10 al 17 dicembre 2014 presso la galleria Spazio Libero 8 Alzaia Naviglio Pavese n.8.
A Milano Piccaia espone carte e ceramiche realizzate negli ultimi due anni.
Così Manuela Boscolo presenta le opere dell’artista: “Le ceramiche di Giorgio Piccaia sono belle. Piacciono. Incuriosiscono e con la loro filantropica malizia, intrigano, pagano gli occhi e il cuore. Quando le guardo, una dietro l’altra,
mi piace pensare di doverne scegliere una, e non so decidermi. Nessuna si fa scartare; hanno tutte qualcosa da raccontare; in ciascuna, una grande energia… . Ma se il pensiero diviene anche una necessità creativa, ecco che Piccaia mi sta offrendo una sua personalissima opinione e, allora tutto è lecito.
S’inizia il giro di valzer e saltan fuori note uniche e particolari, miste a cromature e a una figurazione circolare, sempre differenti, guidate da un unico direttore d’orchestra che è l’ispirazione della volontà primaria di essere. Le opere sono dense, profonde ma altrettanto sobrie e scattanti. Dal tratto deciso, universalizzano nella loro essenza ogni equilibrio temporale e si concentrano sulla ricerca di una perfezione interiore, trasmessa attraverso un gioco di musica e colore, materia e riflesso… Nell’opera di Piccaia ho trovato la voglia di riscoprire la forma piena dell’uomo, le sue origini lontane e la poetica strutturale di un’idea di civiltà ampliata allo spazio e romanticamente costruttivista…”.
Continua a leggere sul blog www.giorgiopiccaia.blogspot.it la critica integrale.
“L’idea che ispira la galleria – ci dicono le due titolari Violetta e Ucci – è nel suo nome: è uno spazio libero in cui si ospitano libere espressioni della creatività senza formalismi nella semplicità di un incontro tra amici, con un buon bicchiere di vino, un’occasione di incontro tra umani! La presenza delle opere di Giorgio Piccaia in galleria rientra in questo spirito. Sarà un onore averlo nostro ospite”.
In mostra anche una crocifissione eseguita dal padre Matteo nel 1955.
La presentazione dell’artista e delle sue opere è fissata mercoledì 10 dicembre dalle ore 18,00. Lo spazio libero sarà aperto tutti i pomeriggi fino al 17 dicembre dalle 15,00 alle 20,00.