Viggiù, è fantasma-mania Danneggiato il cimitero

VIGGIU’ – A Viggiù esplode la “fantasma mania”. Dopo il filmato mandato in onda settimana scorsa durante la puntata del programma di Italia1 “Mistero”, infatti, si è registrato un vero boom di richieste, da parte dei “Ghost Buster” italiani, di trascorrere la notte nel vecchio cimitero. Non solo: nelle ultime ore, ignoti hanno aperto una breccia nel muro di circa un metro di altezza per mezzo metro di larghezza. Un varco per entrare nel cimitero e provare in prima persona le sensazioni forti del luogo.

Potere della suggestione e forza delle immagini trasmesse in Tv a livello nazionale. In molti così si sono fatti contagiare dai filmati e pur di carpire le inquietanti presenze del paranormale non ha esitato a danneggiare la recinzione esterna del camposanto. Un atto di profonda inciviltà che può essere spiegato solo con la curiosità. I cancelli del vecchio cimitero riaprono solo nella giornata dei Morti ma la tentazione di vedere i bagliori, di avvertire inspiegabili presenze e di sentire rumori fuori dall’ordinario

per qualche ragazzino è stata troppo forte. Chissà che in qualcuno non sia balenata l’idea di affrontare le presunte presenze quasi come atto di sfida, a titolo di scommessa o di bravata. Il potere mediatico delle presunte tracce di ectoplasma, intrappolate nelle telecamere termiche degli inviati di Italia Uno, ha eccitato un po’ troppo qualche ragazzotto del posto. Fatto sta che da qualche giorno il tema ricorrente in paese è quello del cimitero infestato dai fantasmi: una leggenda della quale in pochissimi erano a conoscenza, e alla quale ancora meno dicono di credere, ma che attraverso Mistero ha scatenato singolari fantasie.

Resta il fatto che Viggiù in questo momento sembra essere diventata capitale del paranormale e nel futuro immediato potrebbero esserci altre telecamere pronte a invadere il cimitero a caccia di fantasmi e spettri. Per il momento infatti gli uffici avrebbero ricevuto almeno tre richieste di esperti di poteri occulti, cronisti o semplici curiosi, pronti a immortalare immagini mozzafiato dall’oltretomba. Richieste arrivate da Varese ma anche da fuori provincia. Tutti pazzi per il cimitero: a Viggiù tra sorrisini e perplessità c’è anche spazio per l’amarezza di chi ripete che in paese ci sarebbero ben altre cose da vedere anziché le vecchie tombe immerse nel surreale clima del paranormale. La caccia al fantasma si è aperta: negli occhi di chi si è fatto suggestionare ci sono ancora l’immagine della sagoma di donna registrata dalle telecamere di Italia Uno e il bagliore che si accende dal nulla a fine nottata.

b.melazzini

© riproduzione riservata