Geithner in Europa e Medio Oriente per prossimo G20, salta Italia


Washington, 11 lug. (Apcom)
– Il Segretario del Tesoro Usa Timothy Geithner lascerà domani sera Washington per un viaggio di quattro giorni in Europa e in Medio Oriente volto a preparare il vertice del G20 in programma a settembre negli Stati Uniti.

Il ministro si recherà in Arabia Saudita, Francia, Regno Unito ed Emirati Arabi Uniti. Lunedì prossimo sarà a Londra, per incontrare il suo omologo britannico, Alistair Darling, e il premier Gordon Brown; martedì farà tappa a Gedda, in Arabia Saudita, dove sarà ricevuto dal re Abdallah; mercoledì volerà ad Abu Dhabi, per incontrare i direttori dei due principali fondi di investimento pubblici dell’emirato; infine, giovedì sarà a Parigi, per un incontro con il suo omologo Christine Lagarde e il premier François Fillon. Nessuna tappa in Italia, il Paese che detiene la presidenza del G8.

Il viaggio offrirà l’occasione per fare il punto “a metà strada tra due grandi riunioni dei leader del G20”, ha detto alla stampa un alto responsabile del Tesoro, facendo riferimento al vertice che si è tenuto a Londra all’inizio aprile e a quello previsto per il 24 e 25 settembre a Pittsburgh, nel nord-est degli Stati Uniti. Il G20 riunisce i Paesi del G8 (Germania, Canada, Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Italia, Giappone e Russia), l’Unione europea e le principali economie emergenti.

(fonte Afp)

Sim

© riproduzione riservata