“Crea la tua impresa” e mostra i risultati. La sfida della Liuc per gli studenti

L’Università Cattaneo di Castellanza ha realizzato un Business Gamer strategico in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale

Sono più di 1800 gli studenti che da mercoledì prossimo, il 18 gennaio, in tutta Italia si sfideranno nella loro capacità di fare e gestire un’impresa. In campo 80 scuole di 17 diverse regioni per 343 squadre che dovranno simulare tre trimestri di vita d’azienda nel corso di tre prove successive, in ognuna delle quali si svolgeranno tre turni di gioco. Tutto questo è il Business Game strategico della Liuc – Università Cattaneo, “Crea la tua Impresa”, un progetto di learning by doing interattivo e innovativo, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e inserito tra le iniziative ministeriali per la valorizzazione degli studenti eccellenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado.

Un gioco per definizione, ma una vera e propria simulazione di gestione di un’impresa nella realtà: i ragazzi infatti si troveranno a prendere le redini di un’azienda tessile fittizia, la Lino Spa, impresa di magliette sportive, nata in un piccolo laboratorio artigianale che, con il passare degli anni, ha avuto incarichi di produzione da diverse marche importanti e quest’anno è stata contattata da un’azienda leader nel settore della produzione di abbigliamento sportivo per una produzione di magliette in esclusiva.

L’altra novità è che, oltre ai fornitori locali, si è aggiunta l’offerta di un fornitore asiatico che vorrebbe espandersi nel sud Europa. Che fare? Di fronte alla valutazione di nuove opzioni di vendita e di approvvigionamento, il titolare della Lino Spa ha così deciso di rivolgersi a un gruppo di giovani manager, consapevole del cambiamento in atto che non saprebbe affrontare da solo. Così inizia il gioco di 1.806 studenti di tutta la Penisola.

Occorrerà riflettere bene, non reagire in fretta. Oltre ad apprendere alcuni principi di funzionamento delle aziende, è in gioco la capacità di analisi critica per poter affrontare un problema di previsione e di decisione: logica deduttiva (per valutare i dati a disposizione) e ipotetico induttiva (per decidere a seconda dei dati a disposizione e dell’obiettivo da conseguire). Ma è indispensabile anche una certa disposizione a collaborare e dividersi i compiti nell’ambito di ogni squadra.

La prima fase sarà disputata da ogni squadra nella sede della propria Scuola, con comunicazioni gestite via internet: in tutto quattro prove, compresa la finale per le squadre che ci arriveranno. Obiettivo del gioco è massimizzare il valore dell’azienda, valutato in funzione di margine operativo, politiche di assunzione, tasso di crescita degli investimenti e risultati finanziari attraverso un’oculata gestione degli approvvigionamenti, della produzione, del marketing e delle vendite.