L’innovazione digitale rappresenta il futuro anche nel campo della ricerca del personale e delle risorse umane e vuole farsi trovare pronta di fronte a questa nuova sfida. L’agenzia per il lavoro che ha sede a Gallarate lancia una call per selezionare i migliori progetti di innovazione digitale in ambito, ideati da , con le quali poi instaurare un percorso di collaborazione.
L’attività di scouting è affidata alla fondazione , impegnata nel sostegno e nella promozione dell’imprenditorialità. La ricerca di Openjobmetis si rivolge a start up già avviate, italiane e straniere, ma verranno valutate anche idee ancora in fase progettuale, con preferenze per iniziative locali, in particolare nell’area di Varese, Milano e Novara. Il 30 gennaio 2016 è il termine ultimo per candidarsi; i progetti ammessi alla seconda fase di selezione, verranno presentati nel in programma il 27 e 28 febbraio a Varese,
durante la . «Per Openjobmetis – afferma l’ – è fondamentale confrontarsi con le aziende che stanno rivoluzionando il mondo delle risorse umane». Il legame dell’agenzia con la provincia di Varese è sempre molto stretto. «Attraverso la notte bianca del lavoro, che organizzeremo al PalaWhirlpool – prosegue Rasizza – abbiamo voluto condividere con la città e con il territorio che ci ha visti crescere, la volontà di conoscere, approfondire e scoprire le dinamiche che stanno cambiando rapidamente il mercato del lavoro. Da sempre, l’obiettivo di Openjobmetis è offrire sostegno ai giovani e meno giovani per inserirsi al meglio nel sistema produttivo e occupazionale, che ogni giorno offre sfide e opportunità nuove».
L’agenzia varesina vuole sostenere concretamente il mondo delle start up, con l’obiettivo di avviare nuove opportunità congiunte di lavoro. Obiettivo per il quale Mind the Bridge è in prima linea, anche di open innovation Start up Europe Partnership. Per i progetti che supereranno la prima fase di selezione, l’appuntamento sarà a Varese il 27 e 28 febbraio con il Boot Camp, una due giorni a porte chiuse con sessioni di mentorship e meeting 1:1 con il top management di Openjobmetis. Il Boot Camp darà la possibilità all’agenzia varesina e a Mind the Bridge di conoscere in profondità tutti i team finalisti e di selezionare i progetti più adatti per avviare partnership commerciali e strategiche. «Le start up sono di moda, ma non basta – conclude – le loro potenzialità di innovazione andranno perse se non trovano partner commerciali che diano loro possibilità di applicazione su scala allargata».