La Dolce Varese incorona Chiara Ma vincono tutti, nessuno escluso

Chiara Bardelli si è aggiudicata il primo premio del nostro contest di pasticceria al Tigros. I grandi chef in giuria: «Finalisti di alto livello»

– Un pomeriggio che più dolce non si può: si è svolta ieri la finalissima del contest culinario organizzato da La Provincia di Varese in collaborazione con Tigros. I 10 finalisti de La Dolce Varese si sono sfidati a colpi di decorazioni e guarnizioni al ristorante Buongusto, l’isola culinaria situata all’interno del punto vendita Tigros di Solbiate Arno. Il formato è quello consolidato delle prime due eliminatorie: quattro chef, tra i più importanti della provincia, hanno giudicato i dolci preparati dai concorrenti, nei quali non sono mancate inventiva e originalità.

Ed ecco che la nostra giuria d’eccezione, formata da (ristorante La Perla), (Tana d’Orso), (L’Acquerello) e(Bottega Lombarda), si è vista piacevolmente obbligata ad assaggiare le gustose creazione in gara.
Mai come in questa occasione è stato difficile proclamare un solo vincitore: i dieci partecipanti hanno garantito alla competizione un livello qualitativo degno dei principali show cooking televisivi, mettendo in grande difficoltà i giudici. Meritano una citazione e un ringraziamento tutti i concorrenti: dall’unico

uomo in gara , autore di una sacher al Campari e pompelmo, a tutte le agguerritissime donne chef. , ha presentato un fantastico Dolce Varese, preparato con ingredienti tipici della nostra provincia, ha proposto una torta al cioccolato bianco e mirtilli, una Torta Viola, , sempre originale con il suo Semifreddo al torroncino e melograno e autrice di una torta chiamata L’ora del tè, ottimo dolce da gustare alle cinque del pomeriggio. Davanti a un folto pubblico, formato da familiari, fidanzati e semplici curiosi attratti dai profumi dei dolci in gara, i quattro chef avrebbero voluto premiare tutti, ma non è stato purtroppo possibile.

Ecco quindi la graduatoria delle prime posizioni: , grazie alla sua Crumble di miele ricotta e cannella, è riuscita a strappare la quarta piazza, inizialmente non prevista, ma fortemente voluta da chef Testa; terza classificata , che ha conquistato il palato dei giudici con un Dolce al cioccolato e arancia, magnificamente impiattato. Raggiunge la seconda posizione con il suo Dolce Percorso. Ma con un distacco di solo mezzo punto, è la vincitrice della prima edizione de La Dolce Varese: il suo Cubo al cioccolato ha conquistato ben 32 punti su 40. Finisce così l’avventura dei nostri aspiranti pasticcieri: in trenta, hanno colto al balzo l’occasione di mettere alla prova la propria passione, superando il timore del giudizio e l’emozione. Complimenti a tutti i protagonisti di tre fantastici pomeriggi. Un ringraziamento anche a Tigros e al Banco di Solidarietà Alimentare.