Ladri senza pietà all’asilo Spariti i regali di Natale

Il colpo al “Quaglia” di Bogno: «Erano i doni per i nostri bambini». Ad aprile nelle stessa scuola avevano portato via le uova di Pasqua

– Dopo le classiche uova di Pasqua da regalare ai bambini rubate lo scorso aprile, adesso purtroppo è toccato anche ai doni di Natale. Non c’è davvero pace per l’asilo “Quaglia” di Bogno a Besozzo, nuovamente preso di mira da ladri senza scrupoli, a distanza di soltanto pochi mesi, entrati in azione nella notte tra lunedì e martedì. Ad accorgersi della nuova visita notturna dei malviventi è stata, ieri mattina, la stessa presidente della scuola
, insieme con altre inservienti del plesso.
«Derubare nuovamente l’asilo e i regali destinati ai bambini che avremmo consegnato domenica dopo il saggio di Natale è qualcosa di raccapricciante e che stringe davvero il cuore» racconta la presidente, che ha subito notato qualcosa di strano ieri mattina appena arrivata a scuola per sistemare gli ultimi preparativi per la festa di domenica.

Nel plesso faceva insolitamente molto freddo e subito purtroppo si è capito il motivo; i ladri avevano forzato la porta sul retro, la stessa del furto dello scorso aprile, che è rimasta spalancata per tutta la notte. Dopo aver rotto il vetro sovrastante la serratura, i balordi hanno agevolmente infilato un braccio e fatto saltare anche la sbarra di rinforzo, che era stata messa dalla scuola, a protezione della porta, proprio dopo il furto pasquale.

I ladri non hanno rubato soltanto i pacchi regalo, contenenti perlopiù dolciumi, destinati ai bimbi dell’asilo di Bogno, ma hanno fatto razzia anche in dispensa, portando via cibarie varie, vino, un chilo e mezzo di patate, frutta, verdura e persino del pesce destinato alla mensa dei bambini; stavolta, a differenza di aprile, niente carta igienica. «I ladri – spiega la signora Binda – hanno rubato anche il televisore nuovo da 22 pollici che i genitori avevano regalato alla scuola da pochi mesi».

Si tratta sicuramente dell’oggetto maggiormente di valore sottratto nel furto avvenuto lunedì notte. «A fare più male però è il furto dei 25 pacchi dono natalizi destinati ai bambini, dal valore di pochi euro; una cosa che stringe davvero il cuore. Per fortuna, altri regali non sono stati toccati e potremo distribuirli domenica» sottolinea la presidente, che ha subito sporto denuncia ai carabinieri della stazione di Besozzo, che adesso indagano sul furto. Non si esclude ovviamente nessuna pista, ma, vista l’identica dinamica, è probabile si tratti della stessa banda che rubò a Pasqua, che anche questa volta, non ha avuto problemi ad andare a colpo sicuro, dopo essere scesa dalla piazzetta di Bogno. «Domenica faremo dire ai nostri bambini da Babbo Natale che purtroppo esistono persone cattive che rubano i regali anche ai più piccoli; non vogliamo darla vinta a queste persone malvagie» conclude Anna Maria Binda.