Castellanza Umberto Ambrosoli, candidato alla presidenza della Regione Lombardia, ieri sera era a Castellanza. È venuto per incontrare il Comitato Valle Olona respira, per conoscere la vicenda della Elcon, la societá che intende installare un impianto per il riciclo di reflui chimici nell’area ex Montedison.
Ambrosoli ha ascoltato i componenti del comitato, mentre al bar Keira di piazza Castegnate si rifocillava con due piatti di maccheroni al sugo, e ha chiesto loro delucidazioni sulla storia del sito chimico, sul progetto dell’impianto castellanzese e sull’impatto ambientale di quello di Haifa, costruito sempre dalla Elcon ma in Israele. Ambrosoli, dopo aver ricevuto la documentazione da parte del Comitato, ha dichiarato che studierà volentieri la questione.
Presente all’incontro anche Valter Andreazza, candidato al consiglio regionale, che ha reso possibile l’intervento di Ambrosoli a Castellanza: «Siamo di fronte ad un clamoroso deficit del governo del territorio, – ha detto – il Medio Olona è lasciato in balìa di se stesso. Negli ultimi anni è anche venuto meno il ruolo di guida di Castellanza che assicurava coesione».
Soddisfatti dell’incontro i componenti del comitato Valle Olona respira. «Per noi è un riconoscimento – ha affermato Giandomenico Bettoni – un segnale importante per tutto il territorio. Ambrosoli ha accetato di verificare una questione che non è solo di Castellanza: c’è infatti un problema di regole che riguarda tutti. Bisogna prevenire le vicende come quella della Elcon».
«Sono contento dell’incontro, – sono le parole del presidente del comitato, Stefano Catalano – Ambrosoli è stato l’unico candidato alla presidenza della Regione che ha interloquito con noi: ci confronteremmo volentieri anche con gli altri. Ora vediamo che cosa succederá?».
L’ultima nota, a ciusura della serata, è sempre di Catalano: «È più facile parlare con Ambrosoli che con il sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio».
Mariagiulia Porrello
f.artina
© riproduzione riservata