Tradate: un’area destinata ai cani L’Idv la propone alla giunta

Tradate – Un’area totalmente destinata ai cani. Un posto sicuro nel quale poter giocare, correre e divertirsi con gli altri animali. Tradate cerca una casa per Fido. La richiesta, lanciata dal gruppo dell’Idv e inoltrata al sindaco Laura Cavalotti, alla Giunta e ai capigruppo, è stata protocollata in Comune.

«Tuttora non esiste – dice Antonio Furci, referente del partito di Di Pietro – un’area di sgambatura aperta al pubblico dove i padroni dei cani possano portare i loro amici a quattro zampe e lasciarli correre, giocare e socializzare in sicurezza e in libertà».

Furci ha lanciato la proposta nella speranza che presto venga accolta: «Invitiamo l’amministrazione ad attivarsi – prosegue – per trovare spazi adeguati a tale sevizio. Per ogni cane ospitato devono essere calcolati almeno 20 metri quadrati. Le aree di sgambatura devono avere una superficie minima di 140 metri quadrati anche se è auspicabile una superficie minima superiore ai 200 metri quadrati. Dettaglio non trascurabile – aggiunge – è che non è possibile realizzare aree di questo genere nelle immediate vicinanze di abitazioni private ne altrettanto è possibile realizzarle in luoghi dove siano presenti piccoli animali in libertà».

«Conoscendo le risorse attualmente in possesso dell’amministrazione comunale – prosegue – suggeriamo di rendere possibile l’applicazione di striscioni pubblicitari sulla rete di tali aree in modo tale che i proventi vadano a coprire le spese di installazione e di gestione di tali spazi». Furci, infine, ha sollecitato anche sull’opportunità di individuare ammende per i proprietari che si dimentichino di raccogliere i “bisogni” dei propri animali.
P. Vac.

p.rossetti

© riproduzione riservata