GALLARATE «La storica pizzeria Nello, che ha cinquant’anni di vita, non ha mai chiuso i battenti – puntualizza la titolare – Abbiamo solo dovuto tenere il passo con i tempi spostandoci in un immobile che offre più possibilità di sviluppo, per ampliare il servizio e qualificare il prodotto. Siamo da sempre in via Postporta e per sempre nel cuore di Gallarate. Le pizze non sono cambiate e la clientela è affezionata».
Nella città in cui si moltiplicano le boutique (ne arriverà una anche nei vecchi locali di Nello) la tradizione resiste: «Con orgoglio diciamo che non tutte le abitudini dei gallaratesi sono cambiate – fa notare Anna Galatro – tanto da lasciare intatto quell’angolo così genuino e vissuto del centro dove passando saltano alla mente mille ricordi e sensazioni, e dove padre e figlio si possono ancora incontrare per caso, con la complicità e la poesia che ne deriva».
Tradizione, ma anche innovazione: non più solo il classico trancio notturno o le fettone da asporto, ma anche colazioni, aperitivi, happy hour, piatti espressi e di produzione propria, spazi a disposizione di vecchie e nuove generazioni per leggere un libro o navigare in internet con il wireless. «Siamo stati aperti tutto agosto, come facciamo da undici anni eccetto una sola estate – chiosa la titolare – È dura, ma Nello regge e non morirà mai».
e.marletta
© riproduzione riservata