La Cimberio – azienda in provincia di Novara leader nella produzione di valvole e componentistica in ottone per il settore termoidraulico, nonché sponsor della Pallacanestro Varese – martedì scorso è stata visitata dal premier Matteo Renzi. «Essere a contatto con una persona di così tanto carisma non può che emozionare molto – afferma Roberto Cimberio, amministratore delegato dell’azienda – È stato bello scoprire che il Presidente del Consiglio è una persona semplice, alla mano, simpatica e cordiale.
Proprio quello che non ci si aspetterebbe dallo stereotipo di un politico. È venuto da noi come un amico di vecchia data». Tutti i dirigenti e i dipendenti della Cimberio sono stati invitati a partecipare alla giornata di festa. Per l’occasione, infatti, tutti gli stabilimenti sono stati chiusi e la produzione si è fermata. «L’entusiasmo è ancora palpabile – continua mister Cimberio – È stata scritta una pagina importantissima della Cimberio e del territorio del Cusio e del Lago d’Orta dove mai prima d’ora era venuto un premier». In più, Renzi ha preso l’impegno di attivarsi per spingere sul risparmio energetico, che era il tema dell’incontro. La Cimberio, infatti, sta realizzato un ammodernamento energetico in una guest house di 35 camere situata a quattrocento chilometri a nord del Circolo Polare Artico, su un’isola sulla quale è dislocato un centro di ricerca spaziale norvegese specializzato nello studio di fenomeni atmosferici. La guest house è “l’albergo” in cui alloggiano gli scienziati che arrivano da tutto il mondo per svolgere le proprie ricerche. L’ammodernamento dell’edificio, la cui costruzione risale agli anni ’70, si inserisce in un progetto della Cimberio che si chiama SmartCim e che è stato finanziato dall’Unione Europea. Il progetto prevede l’implementazione di un sistema che consente il monitoraggio e la regolazione in remoto di impianti termoidraulici complessi. «Noi ci siamo proposti di rinnovare dal punto di vista energetico la guest house senza andare a sventrarla e ristrutturarla, senza interventi invasivi che ne avrebbero determinato la chiusura per un bel po’ di mesi e il conseguente arresto del lavoro degli scienziati – spiega Cimberio – Ad oggi abbiamo effettuato una prima installazione dell’impianto, cosa che ha richiesto un intervento di pochi giorni. Nel mese di settembre i nostri tecnici si trasferiranno in Norvegia per installare i software e poi, il 22 o 23 settembre, sarà Matteo Renzi in persona ad accendere l’impianto con un collegamento da Roma.
Il sistema sarà successivamente controllato dall’Italia». Una soddisfazione per tutto il Paese, e anche per Varese che è affezionata alla Cimberio come al rosso e al bianco che sono i suoi colori.