Abbatte il passaggio a livello a Vedano e fugge

Pirata della strada con un furgone brucia il rosso e attraversa i binari sfiorando il treno in arrivo. Poi si dilegua mentre il traffico va in tilt: la polizia locale gli dà la caccia con testimonianze e video

VEDANO OLONA – Ha abbattuto la barriera del passaggio e livello ed è scappato, mandando in tilt la circolazione stradale tra Vedano Olona e Venegono Superiore.
Quella di ieri è stata una mattinata molto movimentata e caotica in paese, anche se l’intervento degli agenti di polizia locale del Comune di Vedano ha reso il disagio meno pesante.
Ora a Vedano è caccia aperta al “pirata”, che era alla guida di un furgone e, dopo aver provocato il danno al passaggio a livello, se l’è svignata facendo perdere, almeno per il momento, le proprie tracce. Ma gli agenti stanno raccogliendo tutti gli elementi necessari per ricostruire con esattezza quello che è successo e risalire al colpevole.

Sarebbero peraltro stati già raccolti, anche attraverso alcune testimonianze e anche grazie all’ausilio della videosorveglianza installata all’altezza del sedime ferroviario, degli indizi per incastrare il “pirata”.
I fatti si sono svolti intorno alle 9.30. Il passaggio a livello di Vedano Olona, al confine con Venegono Superiore, già in passato è finito agli onori delle cronache per incidenti assurdi, provocati dall’inciviltà degli automobilisti per nulla rispettosi del codice della strada. La storia si è ripetuta anche ieri mattina.

/>Il semaforo che regola il passaggio a livello era rosso da un pezzo, tanto che quando il furgone ha tentato la buona sorte, attraversando i binari e anticipando per un pelo il passaggio del treno, zigzagando sui binari ha urtato la sbarra, trascinandola sull’asfalto. Qualcuno poi avrebbe notato il furgone allontanarsi rapidamente in direzione di Venegono Superiore.
Col passaggio a livello rimasto senza protezione, è stato necessario l’intervento immediato degli agenti di polizia locale, che sul posto hanno regolato l’accesso all’attraversamento del sedime ferroviario, che altrimenti sarebbe stato molto pericoloso per gli automobilisti. E per fortuna prima dell’arrivo della pattuglia nessuno si è avventurato “tagliando” i binari con il rosso e rischiando la collisione con i convogli della mattina.

Tutti i treni, fatti passare a bassa velocità, hanno raggiunto le stazioni di riferimento, ma per oltre un’ora per gli automobilisti è stato problematico attraversare il passaggio a livello. Solo dopo le 11 la situazione è tornata alla normalità. I tecnici di Ferrovie Nord, infatti, hanno sistemato la barriera metallica ridando sicurezza all’incrocio.
Nei giorni scorsi, sempre in fatto di sicurezza, è stato sistemato un secondo semaforo in modo da potenziare la visibilità con la luce del sole.
Tornando ai fatti di ieri mattina, gli agenti di polizia locale stanno vagliando le immagini delle telecamere per individuare il “pirata”. L’auspicio è che, prima di essere individuato, si rechi negli uffici di polizia locale assumendosi le proprie responsabilità. Chiunque abbia informazioni utili sulla vicenda può contattare la polizia locale di Vedano Olona.