Nozze targate Borromeo Alla Rocca matrimoni vip

Accordo vicino tra il Comune e la storica famiglia proprietaria. Chi vuole (e può) si sposerà nel castello. «Già tante richieste»

Fiori d’arancio nella Rocca di Angera: finora era impossibile, anche solo immaginare il fatidico sì all’interno del luogo simbolo di Angera. Ma tra poco tempo l’idea di potersi scambiare le promesse in uno scenario da favola come la Rocca non sarà più un sogno irrealizzabile. Il giorno più bello per una coppia di sposi potrà diventare un ricordo indelebile davanti al Lago Maggiore in uno dei luoghi più belli del Varesotto e non solo.
Finora la Rocca era inaccessibile per chi avesse voluto sposarsi,

ma molto presto i cancelli potrebbero aprirsi regalando un indimenticabile sogno.
Indimenticabile, ma anche molto costoso, perché affittare la Rocca per celebrare il proprio matrimonio costerà cifre da capogiro. Per il momento non esiste ancora un listino ufficiale, ma già si parla di cerimonie da svariate migliaia di euro. Per una coppia normale che sogna un matrimonio da una spesa ordinaria, la Rocca di Angera resterà off limits. Lo scenario della Rocca potrà diventare invece contesto per i matrimoni vip.
Finora il castello era stato utilizzato solo per i ricevimenti: l’ultimo vip in ordine di tempo era stato il centrocampista del Milan, che aveva festeggiato il matrimonio, celebrato nella chiesetta di Taino, con la modella. Perché la Rocca possa accogliere i primi matrimoni è necessario che si arrivi alla conclusione dell’accordo tra il sindaco e i proprietari, la famiglia Borromeo. «Ne stiamo parlando già da un po’ – racconta il primo cittadino – stiamo ragionando con la proprietà a 360 gradi per arrivare a un’intesa più ampia. Da una parte i matrimoni, dall’altra ci sarebbe per il Comune di Angera la possibilità di utilizzare la Rocca e l’apertura al pubblico, almeno una volta all’anno, della balconata, anche in inverno quando la struttura è chiusa».
Sarebbero già diverse le richieste di matrimonio all’interno della Rocca, ma prima del via libera si dovrà raggiungere l’intesa con l’amministrazione comunale per il pacchetto completo. «Da quello che abbiamo capito – sottolinea il sindaco Molgora – c’è già un grande interesse per un’iniziativa di questo genere. Potrebbero essere già diverse le coppie che vorrebbero potersi sposare all’interno della Rocca. Stiamo parlando di un luogo straordinario, un posto da sogno. L’obiettivo di queste iniziative sono collegate all’idea di valorizzare la Rocca per come merita. Stiamo verificando con la proprietà cosa di potrà mettere in campo».
Dalla celebrazione dei matrimoni anche il Comune avrà un ritorno economico. Chissà che non sia un aiuto di fronte alla grande crisi economica che sta flagellando tutti gli enti locali.