LAVENO MOMBELLO – Ha ufficialmente aperto i battenti della Mipam 2011, che si tiene a Laveno Mombello sino a domenica 28 agosto. Alla Mostra dei prodotti e degli animali di montagna, sono attesi oltre 30 mila visitatori. Ben 60 gli espositori con in vendita i loro prodotti e qualche centinaia gli esemplari di animali che parteciperanno ai vari concorsi ed esibizioni.
“Questa Mostra ha un valore non solo regionale, ma anche nazionale perché riesce a coniugare quello che io definisco i due fattori di un binomio importantissimo che sono l’eccellenza delle produzioni agricoli e le eccellenze dei territori”. E’ quanto detto da Giulio De Capitani, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia nel corso dell’inaugurazione della Mostra dei Prodotti e Animali di Montagna in pieno svolgimento sulle rive del lungo lago De Angeli a Laveno Mombello.
Visitando gli stand degli espositori in cui sono in mostra prodotti come formaggi e vini, De Capitani ha aggiunto, sempre sul tema dell’eccellenze che “lo scorso anno la provincia di Varese, con il grande impegno dell’assessorato provinciale, ha visto riconosciuto la Dop per quanto riguarda la “Formaggella” di Luino; mentre quest’anno, la stessa provincia di Varese ha in corso il riconoscimento della Dop per quanto riguarda il miele varesino. Questo significa che c’è anche un recupero identitario,
oltre che qualitativo che fino a dieci anni fa era impossibile immaginare. L’agricoltura, infatti in queste zone, sembrava non solo secondaria, ma anche priva di voglia di guardare verso il futuro”. Conversando con la stampa De Capitani ha altresì aggiunto che in questa mostra c’è “l’agricoltura di montagna e di collina punti forza dell’eccellenze del territorio e della produzione e questo è fondamentale visto che bisogna venire proprio per qui per vedere il bellissimo panorama e gustare i suoi prodotti: non si può certo delocalizzare”. Parlando poi con gli allevatori degli animali di montagna presenti con capi bovini, ovini ed equini, il responsabile dell’agricoltura lombarda ha ribadito l’impegno di Regione Lombardia per quanto riguarda proprio l’agricoltura di Montagna ben evidenziata all’interno del Piano di Sviluppo Rurale. “Un impegno che si è concretizzato anche con dei finanziamenti che come Giunta abbiamo deliberato nell’ultima riunione prima dello stop estivo, dove abbiamo messo ancora a disposizione delle comunità montane ma con destinazione l’agricoltura di collina e di montagna altri tre milioni di euro; oltre a quelli che erano stati dati precedentemente. Poi – ha proseguito l’assessore – ci sono anche dei progetti che vengono finanziati all’interno del programma di ricerca da Regione Lombardia per un 50% che riguardano proprio le possibilità di sviluppo di questo tipo di agricoltura collinare e montana e di zone come queste dove c’è questo binomio fantastico di eccellenze di produzione e di territorio”.
All’inaugurazione hanno partecipato anche i presidenti delle province di Varese, Dario Galli e della provincia di Como, Leonardo Carioni e alcuni assessori delle due giunte. Domani alle ore 10 lo stesso De Capitani, nell’ambito delle manifestazioni collaterali della manifestazione, porterà il saluto al convengo “La Formagella del Luinese DOP” in programma a Villa Frua.
e.besoli
© riproduzione riservata