– Era ma giocava a e faceva . smascherato dal , nell’ambito dell’azione di contrasto agli illeciti nel settore della spesa pubblica. L’uomo, di cui non sono state rese note le generalità, risultava affetto da un , riscontrato nel da una . Nel 2006, a seguito di un , era stato quindi assunto come centralinista non vedente in un’ con sede a , poiché in possesso dei requisiti previsti.
Aveva convinto tutti, ma non le . Incrociando le informazioni presenti nelle banche dati in uso al Corpo, con il profilo dell’indagato, i militari hanno potuto dimostrare senza ombra di dubbio che l’uomo non è cieco. Il soggetto che lo ritraevano in immersione ad osservare i pesci o sulle colline circostanti il varesotto, con altre persone ed in uniforme mimetica, dedito alla pratica del softair. Nel prosieguo delle indagini, i militari del Gruppo di Varese hanno accertato anche che già nel 2011, la aveva constatato una carenza visiva, ma non così invalidante da consentire all’impiegato pubblico di poter continuare a percepire la pensione di invalidità e di mantenere i requisiti previsti per l’assunzione ed il mantenimento del posto di lavoro.
L’uomo, per nulla preoccupato, ha perseverato nella e adesso dovrà restituire le risorse indebitamente percepite per diverse migliaia di euro e perderà il posto di lavoro riservato ai veri.