FAGNANO OLONA Ieri è capitato a un cavallo. La prossima volta, se non si interverrà a dovere, potrebbe capitare a un uomo o, peggio, a un bimbo. Il vecchio ponte della ferrovia che, scavalcando l’Olona, collega Fagnano a Cairate ieri ha fatto un’altra vittima: uno stupendo baio, proveniente da un maneggio di Gorla Minore, che si è gravemente lesionato le zampe anteriori.
L’incidente è avvenuto attorno alle 16.45. Cavallo e cavaliere stavano percorrendo il ponte (che fa parte della percorso ciclopedonale che attraversa la Valle) quando una traversina di legno, probabilmente marcia, ha ceduto sotto uno zoccolo. La povera bestia è caduta praticamente a peso morto sulla passatoia, rimanendo incastrata fra una tavola e l’altra dei binari. Le zampe anteriori, scarnificate, hanno fatto quasi impazzire di dolore lo sfortunato destriero. A salvarlo, con un intervento tanto delicato quanto efficace, sono stati i vigili del fuoco di Busto Arsizio coadiuvati dalla locale protezione civile. Il cavallo è stato prima addormentato con un anestetico iniettato da un veterinario. Poi è stato sollevato molto lentamente utilizzando la benna di un trattore. Per evitare ulteriori danni, un pompiere è sceso sotto il ponte per "guidare" le zampe tra le fenditure del ponte.
Le ferite del destriero, ancora addormentato, sono state bendate per fermare l’emorragia. Un sospiro di sollievo ha percorso i soccorritori quando il purosangue è riuscito a rialzarsi, seppure a fatica e zoppicando, dopo essersi risvegliato. Oggi si potrà valutare la gravità delle lesioni alle zampe, una parte del corpo cruciale per la salute degli equini.
In qualità di ufficiali di polizia giudiziaria, i vigili del fuoco hanno convocato l’assessore alla protezione civile di Fagnano Giacomo Navarra. Dopodichè hanno chiuso l’accesso al ponte utilizzando un nastro di plastica.
Oggi i tecnici del Comune dovrebbero intervenire per rendere più sicuro il passaggio.
e.romano
© riproduzione riservata