Un grave lutto per Gavirate, che perde non soltanto lo storico gestore della Cantina Piemontese, ma anche un personaggio apprezzato in tutto il paese per la sua affabilità e cortesia.
All’età di 78 anni è scomparso Luigi Pronzato, conosciuto da tutti come Gigino; la notizia della sua morte ha rapidamente fatto il giro del paese e la bacheca Facebook del locale di piazza XX Settembre, in pieno centro a Gavirate, è stata utilizzata da tanti amici e clienti della vineria per porgere le condoglianze a tutta la famiglia Pronzato.
Gigino ha trascorso una vita dietro il bancone della Cantina Piemontese e anche dopo aver ceduto la guida dell’attività al figlio Marco, finché le condizioni di salute glielo hanno consentito, è sempre stato presente nel locale, a intrattenere i suoi amati clienti. Con Pronzato si poteva discorrere di tutto, non solo di vino, ma anche di politica e di tutti gli argomenti di attualità; con la battuta sempre pronta, Gigino dimostrava con il suo stile di essere davvero un personaggio di altri tempi. La Cantina Piemontese è un’attività a guida famigliare, tipica delle nostre parti; la vineria enoteca che è anche paninoteca, è stata fondata quasi un secolo e mezzo fa da Achille Pronzato, il nonno di Gigino, che nel suo negozio vendeva vini piemontesi.
La guida del locale passò poi a Bianca, la mamma di Gigino, altra figura storica di Gavirate; oggi, la Cantina Piemontese è guidata dalla quarta generazione dei Pronzato, rappresentata da Marco, classe 1977, figlio di Gigino e di Grazia Pronzato. Nel 2014, la vineria di piazza XX Settembre, punto di riferimento della cittadina per pausa pranzo, aperitivi e serate, ha ottenuto dalla Regione Lombardia il riconoscimento di “Storica Attività”. «Ringraziamo tutte le persone che hanno avuto nel loro cuore un piccolo posto per Gigi e tutti quelli che ci danno conforto ed emozioni con racconti e aneddoti vissuti nel suo locale» ha scritto sulla pagina Facebook della Cantina Piemontese la famiglia Pronzato, alla quale vanno le condoglianze della redazione e dei collaboratori de La Provincia di Varese.