Imprese e Private Banking Alla Liuc nasce un Osservatorio

CASTELLANZA Un Osservatorio dedicato allo studio della relazione tra il sistema imprenditoriale varesino e il settore del Private Banking: è questo la nuova iniziativa dell’università Carlo Cattaneo che partirà l’8 aprile 2013 con l’invio di questionari agli imprenditori associati all’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. 

Lo studio è reso possibile grazie a Banca Cesare Ponti, in collaborazione con l’Univa. L’obiettivo è quello di offrire, attraverso un’analisi dello stato del sistema imprenditoriale del territorio, una visione integrata e aggregata delle percezioni e delle attese del sistema produttivo nei confronti del Private Banking, cioè l’insieme di servizi finanziari e consulenziali dedicati alla gestione del patrimonio del cliente.

L’attività di ricerca sarà finalizzata a comprendere nel dettaglio le esigenze degli imprenditori, le loro aspettative verso l’offerta del sistema “private”, i loro bisogni, i servizi desiderati e ricercati, le aspettative verso la banca “private” rispetto alla banca tradizionale, i canali privilegiati e, infine, la differente gestione tra il capitale aziendale e quello personale.  Il progetto prenderà il via l’8 aprile prossimo con l’invio di questionari veicolati alle imprese associate alla stessa Unione.

«Il campione – assicurano dalla Liuc – risulterà di sicuro interesse non solo per la numerosità delle imprese coinvolte nell’indagine, ma anche per il “peso specifico” delle imprese industriali in un territorio di antica tradizione manifatturiera come quello della provincia di Varese e, inoltre, per la estesa diversità merceologica che caratterizza tale sistema» . 
V. Ari.

p.rossetti

© riproduzione riservata